Azione antiossidante: tutti i benefici degli antiossidanti naturali

Benefici antiossidanti naturali

Gli antiossidanti naturali apportano numerosi benefici al tuo organismo. Scopri quali.


Cosa sono gli antiossidanti?

Gli antiossidanti sono una classe di molecole in grado di inibire l’ossidazione di altre molecole. Questo significa che gli antiossidanti all’interno del nostro organismo combattono i radicali liberi, ovvero molecole con uno o più elettroni spaiati che, sottraendo elettroni ad altre cellule, si rilevano altamente dannosi per la nostra salute.

Le molecole antiossidanti vengono prodotte naturalmente dal nostro organismo, ma spesso – proprio per via dell’alta proliferazione di radicali liberi – è necessario integrarli.

In che modo?

Con la dieta e con gli integratori antiossidanti naturali, di cui abbiamo parlato nel seguente articolo: “I principali integratori naturali con azione antiossidante“. Tali integratori sono precisamente Vitamina C fitoattivata, Aging-OX e ‘l’Ubiquinolo.

Ma perché è fondamentale assumere antiossidanti naturali? A cosa servono nello specifico?

Ecco, nei prossimi paragrafi, i principali benefici dell’azione antiossidante.

Azione antiossidante: protegge l’apparato cardiocircolatorio da numerose problematiche.

I polifenoli, antiossidanti presenti nelle piante, possono aiutarti a prevenire le problematiche cardiache. Essi lavorano per prevenire l’ossidazione dei grassi e quindi limitare l’infiammazione interna che può aumentare il rischio di diabete e problemi all’apparato cardiocircolatorio.

L’azione antiossidante può combattere i disturbi neurologici e dell’umore.

Sempre più studi dimostrano che esiste un legame tra i radicali liberi e i disturbi dell’umore come l’ansia e la depressione, nonché gravi problematiche come il morbo di Parkinson e l’Alzheimer.

Gli antiossidanti possono lavorare per combattere la neuroinfiammazione causata dai danni dei radicali liberi, che si ritiene sia un precursore della degenerazione neuronale. Riducendo i radicali liberi, gli antiossidanti sono stati trovati anche per migliorare i sintomi associati con l’ansia e la depressione e favorire dunque un umore migliore.

Gli antiossidanti naturali ti aiutano ad aumentare le difese naturali dell’organismo

I radicali liberi si formano naturalmente dal corpo durante l’esercizio fisico e attraverso vari processi energetici nel corpo. Allo stesso tempo, il corpo rilascia enzimi per tenere sotto controllo questi radicali liberi.

Molti antiossidanti agiscono “estinguendo” il bisogno dei radicali liberi di ottenere un elettrone in più, neutralizzando così la loro azione dannosa.

Così, integrando sostanze antiossidanti, contribuisci a migliorare le difese naturali dell’organismo e dunque rafforzare il sistema immunitario.

Azione antiossidante e sistema immunitario

Combattere le conseguenze neurologiche dell’invecchiamento

Gli antiossidanti naturali come la vitamina C ed E (contenute rispettivamente nell’integratore Vitamina C naturale e Perle di borragine), possono aiutare a contrastare gli effetti dell’invecchiamento e prevenire la perdita di memoria.

Lo fanno aiutando a migliorare la capacità delle cellule cerebrali di mantenere una comunicazione a lungo termine e di stabilire forti connessioni.

L’azione degli antiossidanti naturali ti aiuta a migliorare la vista

I carotenoidi, i pigmenti che si trovano in una serie di frutta e verdura, proteggono le piante verde scuro, gialle e arancioni dai danni del sole.

Se consumati, questi carotenoidi producono vitamina A nell’organismo. La vitamina A ha il compito di proteggere il pigmento prodotto dalla retina (lo strato sensibile alla luce del tessuto dell’occhio), contribuendo a proteggere gli occhi dai danni causati dal sole e mantenendo la funzionalità della vista in condizioni di scarsa luminosità.

Non solo azione interna: gli antiossidanti limitano anche i segni dell’invecchiamento esterno.

Neutralizzando i radicali liberi, gli antiossidanti possono aiutare a limitare non solo il deterioramento interno causato dall’invecchiamento, ma anche gli effetti fisici esterni.

Alcuni studi hanno dimostrato che gli antiossidanti possono ridurre i segni dell’invecchiamento minimizzando le rughe, preservando la struttura della pelle e riducendo anche la nostra suscettibilità ai danni del sole.

Ora che conosci i principali benefici dell’azione degli antiossidanti sul tuo organismo, ecco quali integratori presentano una forte azione antiossidante.

Integratori naturali con funzione antiossidante

Ecco di seguito quali integratori naturali puoi assumere per contrastare l’azione dei radicali liberi:

  • Aging-OX: questo particolare integratore, formulato con una sinergia di molecole antiossidanti in sinergia, è stato studiato appositamente per svolgere una forte azione antiossidante sul nostro organismo.
  • Vitamina C fitoattivata. Questo integratore di vitamina C è potenziato con estratti naturali delle seguenti piante (ricche della stessa vitamina e di altre sostanze utili a contrastare i radicali liberi, come la vitamina A):
  • Ubiquinolo (AgingQ): Antiossidante in forma identica a quella dell’organismo, Coenzima Q10, metodo brevettato giapponese (Ubiquinolo 100mg, Kaneka Ubiquinol™ )

Ora conosci in che modo possono aiutarti gli antiossidanti naturali e perché sarebbe bene integrarli. Cosa aspetti? Accetta il supporto della natura per stare meglio, contrastare l’invecchiamento neuronale e della pelle e prevenire numerose problematiche!

FITOSOFIA®
Il team della nostra Erboristeria è composto da medici, erboristi, bioingegneri, nutrizionisti e specialisti in fitoterapia. Offriamo consulenza gratuita sulla scelta dei nostri prodotti, proponendo metodi testati e sicuri per migliorare la salute.

Parla con l'esperto

Puoi incontrarci tramite video o parlarci al telefono, ti diamo la consulenza che desideri dal comfort del tuo ufficio o di casa tua.

Con il consulto online, puoi avere risposte immediate. Scegli la modalità che preferisci e prenota in meno di un minuto!

Prendi un appuntamento
Prenota una consulenza con l'esperto
icona-contatti