Carrello
0,00€

Crisantello americano

Disponibile

13,90

COD: 0388 Categoria:

Descrizione

Tradizione e storia:

Il Crisantello è una pianta originaria del Perù e della Bolivia, ed è comune in Africa dove cresce ai bordi delle strade, nei terreni incolti soprattutto nelle zone degli altipiani.

Utilizzi tradizionali: insufficienza della secrezione biliare, dismetabolismo lipoproteico, insufficienza venosa, calcoli renali, calcoli biliari e salivari .

Azioni:
Il Crisantello manifesta buone proprietà ipolipidemizzanti contribuendo notevolmente all’abbassamento della trigliceridemia e della colesterolemia. Risulta un valido aiuto anche nella litiasi: microcalcoli renali, biliari e salivari scompaiono, mentre quelli di più grandi dimensione possono ridurre il proprio volume o stabilizzarsi; in ogni caso è preferibile attuare una cura regolare per prevenire recidive. Tenuto conto della perfetta tollerabilità e dell’assenza di effetti collaterali secondari e rischio tossicologico anche a dosaggi elevati, la pianta può essere impiegata con successo nella profilassi della litiasi renale.

Paragonato al Cardo mariano per il tropismo epato-biliare, ha dimostrato un’azione epatoprotettiva (ma non rigenerante) mirata sugli epatociti nei confronti di sostanze tossiche, dimostrandosi particolarmente attivo nei confronti dell’alcol etilico. La pianta presenta anche azione antiedematosa ed angioprotettiva grazie alla presenza dei flavonoidi che agiscono positivamente sulla permeabilità, sulla resistenza capillare e sulla microcircolazione periferica; pertanto il crisantello è un valido coadiuvante in caso di arteriopatie degli arti inferiori e nell’insufficienza venosa.
Diversi studi evidenziano anche una buona attività antiossidante di membrana e una funzione anti-radicali liberi.

Interazioni ed effetti secondari: Non sono segnalati effetti secondari e tossici alle dosi terapeutiche. A volte, in seguito a dosaggi elevati viene segnalata pirosi.

Ingredienti: estratto idroalcolico (alcol, acqua, parte di pianta, in rapporto D/E 1:5) di Crisantello (Chrysanthellum Americanum Vatke) parte aerea)

Tenore degli ingredienti caratterizzanti per dose massima giornaliera pari a 120 gocce corrispondenti a 3,62g di estratto idroalcolico di Crisantello.

Dosaggio consigliato: 40 gocce diluite in poca acqua 3 volte al dì.

Formato: flacone in vetro da 50 ml con pipetta contagocce

Informazioni aggiuntive

Peso0.125 kg
Dimensioni4.4 × 4.4 × 10.2 cm
Marca

Erboristeria Fitosofia