Carrello
0,00€

Fucus

Disponibile

13,90

COD: 1986 Categoria:

Descrizione

Proprietà
Nel Fucus è presente una rilevante quantità di Iodio sia in forma inorganica che legato a proteine. Viene facilmente assorbito nel tratto intestinale e possiede uno spiccato organotropismo per la tiroide, dove viene introdotto negli ormoni tiroidei (triiodotironina e tiroxina). Tali ormoni esercitano una intensa azione stimolante il metabolismo basale e l’uso della droga è quindi precipuamente indicato nei trattamenti dimagranti.
Il Fucus è stato usato con successo nel trattamento del “gozzo” da ipotiroidismo, quando legato alla carenza di Iodio.
L’arsenico, presente in tracce, concorre alle modifiche metaboliche, interferendo con i processi di utilizzo delle sostanze alimentari ad alto potere calorico.

Complessivamente, rappresenta uno dei presidi sui soggetti sani ma obesi o comunque sovrappeso.

Principi attivi
La composizione del fucus è molto complessa, oltre alla parte minerale contiene Iodio sia inorganico che legato alle proteine dallo 0,1 allo 0,3%, ma anche Bromo, Arsenico, Magnesio, Sodio, Potassio ed innumerevoli altri elementi in tracce, contiene polifenoli (floroglucinolo e suoi glucopolimeri, detti “fucoli”), steroli (fucosterolo), tetraterpeni (fucoxantina), poliidrossifenileteri (foretoli), floro-tannini ad alto peso molecolare; esteri diglicerici sulfurilglicosilici, sulfonilglicosilici e fosfonilglucosilici; mucopolisaccaridi (algina, fucoidina, laminarina); ossi-idrossi-lipidi polari.

I mucopolisaccaridi possiedono un interessante effetto a carico del sistema immunitario, inducendo la modificazione dei linfociti.

I metaboliti dei derivati solforati possiedono sia una azione mucolitica, quando si formano, e mentre vengono espulsi per via renale, concorrono coi flavonoidi ad un incremento dell’azione diuretica.

I floroglucinoli ed i polifenoli, possiedono una netta azione antibiotico-simile su vari ceppi batterici. La componente polisaccaridica conferisce una azione lenitiva e blandamente lassativa; a livello intestinale e nel tratto gastro-enterico, tale componente, unita a quella tannica e flavonoidica, esercita una importante azione anti-infiammatoria.

Infine, grazie alla varietà ed alla quantità della componente minerale, la droga costituisce un ottimo integratore di Iodio.

Associazioni consigliate
Cellulite e dimagrimento: Con Garcinia, Ananas, Dolomite, Equiseto, soluzioni idroalcoliche di Pilosella, Tarassaco, Linfa di Betulla.

Ingredienti
Estratto idroalcolico in rapporto D/E da pianta fresca 1:4 di Fucus (Fucus vesiculosus L.) tallo.

Tenore medio degli ingredienti caratterizzanti per dose massima giornaliera pari a 120 gocce corrispondenti a 2,9 g di estratto idroalcolico di Fucus.

Controindicazioni
Il Fucus è controindicato nei soggetti affetti da ipertiroidismo, da tiroidite ed in tutti i disturbi della ghiandola per i quali non si prevedono gli effetti di una assunzione sistematica di Iodio.

Modalità d’uso
40 gocce 3 volte al giorno preferibilmente prima dei pasti.

Formato: flacone in vetro da 50ml

Informazioni aggiuntive

Peso0.125 kg
Dimensioni4.4 × 4.4 × 10.2 cm
Marca

Erboristeria Fitosofia