Carrello
0,00€

Gymnema

Disponibile

16,80

COD: 2377 Categoria:

Descrizione

La Gymnema è una pianta rampicante originaria dell’India e dell’Africa tropicale. Tra gli abitanti di Bombay esisteva l’usanza di masticare le foglie fresche per ridurre la glicosuria: la convinzione nell’efficacia di tale rimedio era talmente radicata che ancora oggi molti diabetici coltivano la pianta nel loro giardino. In lingua Hindu viene chiamata gurmar: eliminatore degli zuccheri.

Il principio attivo della Gymnema è l’acido gimnemico il quale svolge la sua azione ipoglicemizzante attraverso l’inibizione dell’assorbimento intestinale dello zucchero e stimolando una maggiore trasformazione metabolica del glucosio a livello cellulare.
Diversi studi condotti in Giappone hanno dimostrato che estratti di Gymnema contengono molecole in grado di legarsi ai recettori intestinali adibiti all’assorbimento del saccarosio, bloccandoli reversibilmente; tale blocco si instaura velocemente e permane per molte ore impedendo per il 50% l’assorbimento dello zucchero.
Inoltre, l’assunzione di Gymnema riporta alla normalità i valori di diverse sostanze, che in caso di iperglicemia risultano aumentati; tali sostanze (tra cui polisaccaridi, esosammine, glicosaminoclicani, ac. esuronico ecc.) sono responsabili della maggior parte degli effetti dannosi del diabete e di una sovralimentazione a base di zuccheri come complicazioni vascolari, renali, neurologiche e oculari. Tale normalizzazione è legata ad una maggiore biodisponibilità di insulina, che indirizza il glucosio nella corretta via metabolica, consumandolo per produrre energia.
L’assunzione di estratti di Gymnema riduce il tasso di glicemia basale, glicemia post prandiale e glicosuria, nonché di proteina glicosilate; essa inoltre può determinale una riduzione del peso corporeo e dei valori di lipidi ematici.

Indicazioni: La Gymnema trova impiego come coadiuvante per il controllo dei livelli di glucosio nel sangue

Consigli d’uso: 1 tavoletta, 2 volte al dì, mezz’ora prima dei pasti principali con abbondante acqua.

Ingredienti: Gymnema (Gymnema sylvestre (Retz) R.BR) estratto secco foglie 75%, (titolato in acido gymnemico 25%); Agenti di carica: Calcio fosfato, Cellulosa, Talco: agente antiagglomerante: sali di magnesio degli acidi grassi; agenti di rivestimento: E462, E464.
Tenore medio degli ingredienti per dose massima giornaliera pari a due tavolette (0,8g) Gymnema sylvestre foglie estratto secco 600mg.

Formato: Vaso da 60 tavolette

Informazioni aggiuntive

Peso0.102 kg
Dimensioni4 × 4 × 8.2 cm
Marca

Erboristeria Fitosofia