Carrello
0,00€

Anice stellato

Disponibile

9,90

COD: 0484 Categoria:

Descrizione

Olio essenziale di Anice Stellato puro al 100%.

Lilicum verum L.; frutti, Prov Spagna
Flacone da 10ml
Parte della pianta: semi
Estrazione: in corrente di vapore
Nota: Cuore

Livello di sicurezza: Non utilizzare in gravidanza, allattamento e nei minori di 12 anni.

Proprietà
Eventuale disagio addominale: una sola goccia di olio di anice stellato mescolato ad un cucchiaio di miele, se assunto per via orale allevia crampi addominali, indigestione, gas, gonfiore addominale e nausea. Fare attenzione a non eccedere nella quantità d’olio di anice aggiunta poiché una dose superiore ai 5 ml potrebbe causare al contrario problemi come nausea e vomito.

L’olio di anice stellato ha anche capacità espettoranti. Per farne un uso di questo genere basta aggiungere una goccia di olio di anice ad un qualsiasi sciroppo per la tosse. L’efficacia è garantita in caso di condizioni quali asma, bronchite, tosse e raffreddore comune.

Nel caso in cui nonostante l’uso di olio di anice stellato la tosse non tende a placarsi, provvedete a consultare un medico dal momento che un possibile effetto collaterale che caratterizza l’anice stellato è proprio l’edema polmonare o l’accumulo di liquido nei polmoni.

Non eccedere ad ogni modo nelle quantità. Nel caso in cui invece viene utilizzato sulla pelle, l’anice stellato è in grado di trattare alcune malattie della pelle, tra cui l’acne. Oltre ciò, l’anice stellato è tossico per molti insetti pertanto risulta essere un ottimo agente per riuscire a mantenere a debita distanza pidocchi ed infezioni della scabbia. Nonostante le sue buone proprietà sulla pelle l’anice non deve essere applicato direttamente su di essa poiché può causare una grave irritazione, pertanto è necessario diluire sempre l’olio anziché applicarlo puro. Varie civiltà fanno uso dell’anice stellato oltre che per scopi medici, anche per motivi estetici.

Capelli
Un comune uso è quello di utilizzare dell’anice stellato per la stimolazione della crescita di capelli sani: previene la calvizie e migliora la crescita dei capelli. Per questa ragione, l’anice stellato è un ingrediente che è piuttosto comune nei composti topici per capelli preparati a partire da una base vegetale. Per incrementare questa sua efficacia sui capelli si consiglia di fare un uso di composti od olii arricchiti con anice stellato, assieme a quello di olio di finocchio e cumino, i quali sono entrambi agenti che promuovono la crescita di capelli sani.

L’olio di anice può essere applicato localmente sul cuoio capelluto per sbarazzarsi dei pidocchi. Controindicazioni: Prima di fare uso di anice, in una qualsiasi sua forma, è bene avere prima la conferma da un medico onde evitare contrasti con l’uso di farmaci assunti regolarmente.

Formato
Falcone in vetro da 10ml

Informazioni aggiuntive

Peso0.047 kg
Dimensioni2.5 × 4 × 8.1 cm
Marca

Erboristeria Fitosofia