Carrello
0,00€

Betulla

Disponibile

13,90

COD: 0280 Categoria:

Descrizione

Qualità della Betulla: Calda e Secca. Dissolve, alleggerisce, pulisce, apre.
Sapore della Tintura Madre di Betulla: acre-amaro moderato

Azioni
Il succo scioglie i calcoli renali e vescicali, si oppone alla putrefazione ed alle macchie cutanee.

Organotropismo
Reni, vescica, sangue, pelle, fegato, milza.

Tradizione e storia
La Betulla, insieme a Frassino e Quercia fa parte del culto degli alberi cosmici, piante sacre che rappresentavano il punto d’appoggio tra terra e cielo; gli sciamani consideravano le loro sommità in grado di permettere il contatto col mondo divino. E’ l’emblema della rigenerazione e del rinnovamento della vita. Ildegarda di Bingen loda virtù cicatrizzanti e antiputrefattive della corteccia scaldata al sole o al fuoco e la indica per la cura delle piaghe e dei “tumori” della pelle. Mattioli parla della sua virtù “di rompere le pietre da reni e vescica, togliere le macchie e sanare ulcere della bocca”. La medicina tradizionale ha confermato la sua azione diuretica, cicatrizzante ed antiputrefattiva; altri lavori confermano l’effetto diretto sull’epitelio renale senza causare irritazione. E’ diuretica ed in grado di far scomparire gli edemi in pazienti cardio-renali, di ridurre l’albuminaria, di calmare la dispnea ed aumentere il volume delle orine senza provocare irritazione del parenchima renale.

Indicazioni secondo l’uso tradizionale
Anuria, Artrosi, Calcolosi renale, Cellulite, Cistiti, Colesterolo (ipercolesterolemia – ipertrigliceridemia – iperlipidemia), Edemi e versamenti, Eczema, Febbre o ipertermia, Gotta, Iperuricemia, Renella, Reumatismi e dolori reumatici, Ritenzione idrica, Tossiemia, Uricemia (ipouricemizzante).

Ingredienti
Estratto idroalcolico (alcol, parte di pianta, acqua) in rapporto D/E da pianta fresca 1:2,3 di Betulla (Betula pendula Roth.) foglie.

Tenore medio degli ingredienti caratterizzanti per dose massima giornaliera pari a 150 gocce corrispondenti a 3,6 g di estratto idroalcolico di Betulla.

Controindicazioni
Edemi cardiaci e da insufficienza renale. Controindicata nei soggetti allergici all’spirina (salicilati). I salicilati possono passare dal latte della mamma al bambino con possibili reazioni allergiche.

Interazioni
Può interagire con la terapia diuretica perchè può aumentare la ritenzione di Sodio. Alcool, Farmaci antiaggreganti, Farmaci anticoagulanti, Farmaci barbiturici, Farmaci gastrolesivi.

Effetti collaterali
Allergenicità crociata con Carota, Sedano, Salice.

Formato: Flacone in vetro da 50ml

Informazioni aggiuntive

Peso0.125 kg
Dimensioni4.4 × 4.4 × 10.2 cm
Marca

Erboristeria Fitosofia