Tintura madre di Calendula

Tintura madre di Calendula

Disponibile subito

La Calendula è efficace per ridurre i dolori mestruali e per stimolare il flusso in caso di mestruazioni scarse o assenti.

Ha anche una buona azione antivirale e immunostimolante utile in caso di malattie da raffreddamento ed infezioni. Per uso esterno è un eccellente cicatrizzante ed emolliente.

La tintura madre di Calendula officinalis si ottiene per macerazione in acqua ed alcol dei capolini fioriti freschi di Calendula, raccolti nel loro periodo di massima fioritura.

La macerazione ha una durata di almeno 90 giorni e viene effettuata a freddo.

50ml – Flacone in vetro con pipetta contagocce.

15,5 

Consegna 1-2 giorni lavorativi

Pezzi Risparmio Prezzo
1 15,5 
2 5 % 14,7 
3+ 10 % 14 

Pezzi Risparmio Prezzo
1 15,5 
2 5 % 14,7 
3+ 10 % 14 

Possiamo aiutarti?
Scrivici o parla con l'erborista

✓ 99,8% di recensioni positive
✓ Prodotti di alta qualità erboristica

Icona assistenza su WhatsApp
Prenotazione video consulto con erborista

Dettagli sul prodotto ⭣

Descrizione

La Tintura madre di Calendula officinalis è utilizzata in caso di malattie da raffreddamento, infezioni cutanee e forme erpetiche, oltre che per stimolare il flusso mestruale.


La parte attiva della pianta è rappresentata dai capolini fioriti, i cui principali costituenti attivi sono flavonoidi, carotenoidi e triterpeni con proprietà antinfiammatorie, immunostimolanti e cicatrizzanti.

Proprietà della Calendula

Una delle proprietà più interessanti è quella emmenagoga, infatti la pianta è in grado di stimolare il flusso mestruale specialmente quando è scarso o tarda ad arrivare; riduce dolori mestruali e regolarizza il ciclo.

Ha una blanda azione vasodilatatrice ed ipotensivante, quindi può essere utile anche durante la menopausa, per contrastare l’ipertensione che a volte può comparire.

I suoi principi attivi hanno una buona azione antivirale, immunostimolante e antifungina, quindi la Calendula si utilizza anche in caso di malattie da raffreddamento, infezioni cutanee e forme erpetiche.

La tintura di Calendula può essere impiegata anche per effettuare sciacqui orali in caso di infiammazioni orali, tonsilliti, afte, gengiviti, piorrea e paradontiti.

Viene segnalata anche un’attività coleretica ed ipolipemizzante.

Creme alla calendula

L’utilizzo topico della Calendula vanta una tradizione antichissima. Alla pianta sono riconosciute proprietà emollienti, lenitive, rinfrescanti e riepitelizzanti, utili soprattutto in caso di pelli secche, screpolate ed infiammate.

Si utilizza anche in caso di piaghe da decubito e ferite a cicatrizzazione torpida come le ulcere varicose.

La Calendula esercita anche una buona azione antibatterica rivolta soprattutto nei confronti delle infezioni da stafilococco; può trovare impiego anche in caso di emorroidi, varicosi, tromboflebiti, dermatosi secche e ragadi.

La Calendula può essere aggiunta ad una crema neutra o diluita in poca acqua e poi applicata direttamente sulla zona interessata. Può migliorare la guarigione di ferite chirurgiche e può prevenire le dermatiti da radioterapia.

Utile dopo la gravidanza, per la medicazione delle lacerazioni da parto.

Utilizzo tradizionale

Il suo nome deriva da Calendae, il primo giorno del mese, e ne indica l’abbondante fioritura in ogni mese dell’anno; i latini la chiamavano solesquium, che segue il sole, infatti i suoi fiori di colore giallo arancione sbocciano quando esce il sole e sono sempre rivolti verso di esso fino a chiudersi al tramonto.

Nel ‘700 le foglie di Calendula venivano impiegate in insalata perché considerate aperitive; i boccioli dei fiori erano consumati conditi con aceto per ristabilire l’appetito.

Indicazioni

  • mestruazioni irregolari e dolorose
  • dismenorrea
  • forme virali
  • infezioni delle vie respiratorie

Per uso esterno:

  • ferite
  • piaghe
  • pelle secca e screpolata
  • ulcere varicose
  • emorroidi
  • dermatite da pannolino
  • geloni
  • ipercheratosi
  • lacerazioni da parto
  • ferite chirurgiche

Modo d’uso

Si consiglia di assumere 40 gocce di tintura madre di Calendula diluita in poca acqua, 3 volte al dì. In alternativa suggeriamo di preparare una bottiglietta di acqua da mezzo litro con 120 gocce da bere nel corso della giornata a piccoli sorsi.

Ingredienti

Tintura madre di Calendula da pianta fresca (Calendula officinalis L.) capolini; alcol, parte di pianta, acqua in rapporto D/E 1:1,75.

Tenore medio degli ingredienti caratterizzanti per dose massima giornaliera pari a 120 gocce corrispondenti a 2,9g di estratto idroalcolico di Calendula.

Formato

Flacone in vetro da 50ml con pipetta contagocce.

Controindicazioni

La Calendula è una pianta molto sicura. Evitare in caso di ipersensibilità individuale ad uno o più componenti ed in caso di manifesta sensibilità alle Asteraceae.

Associazioni della Calendula Officinalis

Fonti Bibliografiche:
Dizionario di Fitoterapia e piante medicinali. E. Campanini – 2016 Ed. Tecniche nuove
Farmaci Vegetali. Manuale ragionato di fitoterapia. P. Campagna – 2008 Ed. Minerva medica
Interazioni tra erbe, alimenti e farmaci. F. Fiorenzuoli -2013  Ed. Tecniche nuove
Medicina tradizionale erboristica. S. Iozzi – 2009  Ed. Tecniche nuove
Fitoterapia. Principi di fitoterapia clinica, tradizionale, energetica, moderna. E. Sangiorgi et al. – 2007 Ed. Ambrosiana

Informazioni aggiuntive
Peso 0,125 kg
Dimensioni 4,4 × 4,4 × 10,2 cm
Formato

50 ML

Marca

Fitosofia

Gusto

Naturale

*Le informazioni sul prodotto non sono da intendersi come prescrizioni o indicazioni terapeutiche. Consulta sempre il medico, specialmente in caso di assunzione di farmaci, terapie in corso, malessere o malattia.

Prenota una consulenza con l'esperto

Parla con l'esperto

Puoi incontrarci tramite video o parlarci al telefono. La consulenza che desideri dal comfort del tuo ufficio o di casa tua.

Con il consulto online, puoi avere risposte immediate. Scegli un orario e prenota in meno di un minuto!

Prendi un appuntamento
icona-contatti
tintura madre Calendula officinalis
Tintura madre di Calendula
Pezzi Risparmio Prezzo
1 15,5 
2 5 % 14,7 
3+ 10 % 14