Carrello
0,00€

Elicriso

Disponibile

13,90

COD: 0293 Categoria:

Descrizione

Qualità: Calda e Secca
Sapore: Piccante

Azioni
In tutte le affezioni allergiche, allergia primaverile, nelle orticarie da allergia-intolleranza alimentare, nell’asma allergico e costituzionale, nella psoriasi, nelle dermatiti da contatto ed in quelle di non sicura eziologia allergica. Antiemorroidario, depurativo del fegato, muove il sangue, risolve l’umidità ed i catarri, tonifica la milza ed il polmone.

Organotropismo
Polmone, milza, fegato, apparato cutaneo e respiratorio, sistema immunitario.

Tradizione e storia
Il suo nome significa “spirale d’oro”. Galeno ne descrive la qualità Calda e Secca e precisa che “dissecca tutti i flussi, ha virtù incisiva e disseccativa, la chioma bevuta con vino provoca i mestrui, e credesi ch’ella possa disfare il sangue congelato non solamente nello stomaco ma ancora nella vescica”. Veniva utilizzato per adornare le statue degli Dei per l’oro dei suoi fiori e dei suoi rami che come scrive Plinio “mai si putrefarranno”.

Venne definita pianta dell’immortalità per l’alto potere antiossidante, Castore aggiunge che il suo “seme, pesto e preso con vino moltiplica il latte”. Veniva impiegato nelle affezioni delle vie respiratorie, nelle malattie reumatiche e nelle problematiche della pelle, dai geloni alle scottature, alle forme aczematose. Fù sperimentato su pazienti affetti da bronchiti croniche, pertosse e forme asmatiche scoprendo un netto miglioramentoi dei disturbi artroreumatici che alcuni pazienti presentavano. Nicolini riporta le seguenti azioni: antinfiammatoria, antiallergica, fotoprotettiva, bechica e balsamica, con meccanismo ACTH e costisone-simile.

Indicazioni secondo l’uso tradizionale
Asma allergico e costituzionale, Bronchiti acute o croniche, Dermatiti, Epatopatie, Forme allergiche (orticaria, riniti, allergie alimentari), Reumatismi.

Ingredienti
estratto idroalcolico in rapporto D/E da pianta fresca 1:2,5 di Elicriso (Helicrysum italicum (Roth.) G. Don.) parte aerea.

Tenore medio degli ingredienti caratterizzanti per dose massima giornaliera pari a 120 gocce corrispondenti a 2,9 g di estratto idroalcolico di Elicriso.

Controindicazioni
Occlusione delle vie biliari, se ne consiglia l’uso sotto controllo medico in caso di gravidanza o allattamento.

Interazioni
Non esistono segnalazioni, tuttavia in via teorica il flavonoide naringemina, contenuto anche nel succo del pompelmo, può aumentare la biodisponibilità orale di farmaci come terfenadina, felodipina e nifedipina e inibile la metabolizzazione di altri, quali estrogeni, cumarinici e caffeina.

Effetti collaterali
Ipersensibilità accertata verso le Asteraceae.

Formato: Flacone in vetro da 50ml

Informazioni aggiuntive

Peso0.125 kg
Dimensioni4.4 × 4.4 × 10.2 cm
Marca

Erboristeria Fitosofia