Carrello
0,00€

Enula

Disponibile

13,90

COD: 2595 Categoria:

Descrizione

Qualità dell’ Enula: Calda e Secca, con presenza di Umidità; fuoco in presenza di Acqua, scalda lentamente, apre, favorisce le trasformazioni organiche, fluidifica.
Sapore: acre-aromatico, poco amaro.
Organotropismo: polmoni, articolazioni (massimo grado), stomaco, testa, utero, intestino. Flemma/Muco.

Tradizione e storia:
L’Enula Campana è utilizzata in Europa, Asia e Medio Oriente nei trattamenti delle tossi bronchitiche e spasmodiche. I fiori di Inula japonica sono usati in Cina per le affezioni delle vie respiratorie e del tratto gastroenterico. Nella tradizione fitoterapica popolare mediterranea è reputata emmenagoga e vermifuga.

Proprietà:
L’Enula è in grado di calmare la tosse, disinfettare le vie respiratorie e di svolgere un’efficace azione colagogo-coleterica; essa si caratterizza anche per l’azione bronco-rilassante che la rende utile nel trattamento di bronchiti croniche, nelle forme enfisematose e asmatiche e nella tosse cronica dei fumatori. E’ utile come espettorante, mucolitico e bechico (bronchiti, tossi spasmodiche e dispnee asmatiformi), come colecistocinetico, antisettico biliare e stimolante gastrointestinale, diuretico, declorurante e deuricemizzante.
Nella medicina popolare viene utilizzata anche come depurativa contro la gotta e le forme reumatiche grazie alle sue proprietà diuretiche ed alla capacità di favorire l’eliminazione di urea e cloruri.

Sperimentalmente si sono convalidate le proprietà secretolitiche ed espettoranti, coleretiche e diuretiche, dovute principalmente ai lattoni sesquiterpenici (alantolattone) presenti nelle radici. Gli stessi gruppi funzionali, anello lattonico e gruppi esametilenico, fanno pensare ad un’azione antiflogistica supplementare. Questi principi attivi si sono dimostrati antimicotici già alla concentrazione di 15-40 microgrammi per millilitro. Anche i triterpeni, come la friedelina, sono mucolitici ed espettoranti, si trovano in molte piante della famiglia delle Liliacee, anch’esse utilizzate nelle patologie delle vie respiratorie.

Indicazioni: trattamento sintomatico della tosse, affezioni dell’apparato respiratorio.

Effetti collaterali: Dermatiti da contatto in soggetti sensibilizzati. Nausee e disturbi gastroenterici per iperdosaggio. Controindicata nei soggetti allergici ai lattoni sesquiterpenici

Ingredienti: estratto idroalcolico (alcol, parte di pianta, acqua) in rapporto D/E da pianta fresca 1:2 di Enula (Inula helenium L.) radice.

Tenore degli ingredienti caratterizzanti per dose massima giornaliera pari a 120 gocce corrispondenti a 2,9g di estratto idroalcolico di Enula

Dosaggio consigliato: 40 gocce 3 volte al giorno diluite in poca acqua
Formato: Flacone in vetro da 50ml con pipetta contagocce

Informazioni aggiuntive

Peso0.125 kg
Dimensioni4.4 × 4.4 × 10.2 cm
Marca

Erboristeria Fitosofia