Carrello
0,00€

Melissa

Disponibile

13,90

COD: 0306 Categoria:

Descrizione

Qualità: Calda e Secca.
Sapore: aromatico.

Azioni
La Tintura madre di Melissa giova all’asma, negli spasmi intestinali, espelle la Malinconia (=bile nera, ovvero alleggerisce la milza), riduce gli effetti dell’epilessia, rallegra e rinforza il cuore, riscalda lo stomaco affetto da Freddo-Umidità, apre le oppliazioni del cervello e concilia il sonno. Riduce la tachicardia, l’ansia, le false preoccupazioni provocate dalla Malinconia e dalla Flemma surriscaldata. Agisce sull’utero, togliendone i dolori e le contrazioni che portano “isterismo”.

Organotropismo
stomaco (in grado elevatissimo), testa/cervello, cuore (emozioni), intestino e Malinconia.

Tradizione e storia
Melissa ha origine indoeuropea e significa “Miele”, dolce e soave. Greci e Romani la consideravano capace di “eliminare tutte le inquietudini del cervello e gli umori melanconici”. Gli arabi la utilizzavano contro la Malinconia, l’ansia e gli spasmi. Serapione scrive “La proprietà di Melissa è di rallegrare l’animo.. conferisce agli stomachi frigidi e umidi: fa digerire, apre l’oppilazioni del cervello e giova a quelle debolezze del cuore che impediscono il sonno. Rimuove il batticuore, le false sollecitudini, immaginazioni e fantasie che causano gli umori Malinconici. Per Avicenna “fa giovare alla salute di tutti i visceri”. Leclerc la indica in caso di Vertigini, ronzii auricolari, crisi nervose e indigestioni.

Indicazioni secondo l’uso tradizionale
Agitazione, Ansietà, Aritmie, Depressione nervosa o psichica, Distonie neurovegetative, Dispepsie funzionali, Insonnia, Ipertiroidismo, Malattie da raffreddamento, Punture d’insetti, Spasmi gastrointestinali, Tachicardia. Uso esterno: herpes simplex (specialmente l’olio essenziale)

Ingredienti
estratto idroalcolico in rapporto D/E da pianta fresca 1:2,3 di Melissa (Melissa officinalis L.) parti aeree.

Tenore medio degli ingredienti caratterizzanti per dose massima giornaliera pari a 120 gocce corrispondenti a 2,9 g di estratto idroalcolico di Melissa.

Controindicazioni
Nessun dato disponibile, è suggerito non assumerla durante l’allattamento e la gravidanza. Pazienti con gravi disturbi tiroidei dovrebbero assumere Melissa sotto controllo medico. Non assumere per periodi lunghi.

Interazioni
In via teorica, a causa dei suoi effetti ipnotico-sedativi, può interferire con farmaci ad azione simile.

Effetti collaterali: Nessun dato disponibile

Per l’insonnia
20 gocce prima di pranzo, 20 prima di cena, 50 un’ora prima di andare a dormire. (per un peso corporeo medio)

Formato: Flacone in vetro da 50ml

Informazioni aggiuntive

Peso0.125 kg
Dimensioni4.4 × 4.4 × 10.2 cm
Marca

Erboristeria Fitosofia