Carrello
0,00€

Olivo

Disponibile

13,90

COD: 2319 Categoria:

Descrizione

Qualità: la radice è Calda e Secca, astersiva, fluidificante, consuma e dissecca, diuretica e disgrega i calcoli renali e vescicali.

Sapore: aromatico-acerbo.

Azioni:
diuretica e litontritica, corrode i lembi delle ulcerazioni, sana le emorroidi, apre le ostruzioni di fegato e reni, apre le ostruzioni che si formano al collo della vescica e ne elimina i residui Umorali (a prevalenza Flemmatica), che sono divenuti collosi e tenaci. In generale, favorisce l’espulsione per via renale della Flemma viscosa. Il decotto fatto in Aceto giova al Mal di Testa.

Organotropismo: reni, vescica, fegato, sangue.

Tradizione e storia:
Al di là delle reputate proprietà magico-simboliche attribuite alle foglie d’Olivo e a quelle alimentari proprie del frutto, l’uso tradizionale più diffuso è quello febbrifugo e ipotensivo. Nelle zone paludose costiere mediterranee, la foglia d’Olivo era compresa fra le specie antimalariche.

Proprietà:
I glucosidi lattonici (elenolide e oleuropeina) agiscono come ipotensivi e vasodilatatori prevalentemente a livello delle arterie e delle coronarie. Questa azione è valutabile nei casi di tachicardia supraventricolare associata a ipertensione. Sono evidenziati il drenaggio e lo stimolo epatico-pancreatico e una discreta attività diuretica. La cinconidina è un efficace febbrifugo. I flavonoidi sembrano accrescere le proprietà caratteristiche degli altri principi attivi. Febbrifugo, Diuretico, Come ipotensivo (specialmente in soggetti pletorici con tendenza al diabete e scompensi epato-pancreatici), Come protettivo coronarico associato a piante ipocolesterolemizzanti.

Controindicazioni: Non evidenziate se non in caso di ipersensibilità indivuduale.

Effetti collaterali: qualche caso di irritazione gastrica ad alti dosaggi e assunzione lontano dai pasti.

Tossicità: riconosciuto come non tossico.

Ingredienti
: estratto idroalcolico (alcol, parte di pianta, acqua) in rapporto D/E da pianta fresca 1:4,5) di Olivo (Olea Europaea L.) foglie

Tenore medio degli ingredienti caratterizanti per dse masima giornaliera pari a 120 goce corrispondenti a 2,9 g di estratto idroalcolico di Olivo.

Dosaggio consigliato: 40 gocce 2-3 volte al giorno preferibilmente durante o dopo i pasti

Formato: flacone in vetro da 50 ml con pipetta contagocce

Informazioni aggiuntive

Peso0.125 kg
Dimensioni4.4 × 4.4 × 10.2 cm
Marca

Erboristeria Fitosofia