Carrello
0,00€

Rusco

Disponibile

13,90

COD: 2052 Categoria:

Descrizione

Tradizione e storia
Il Rusco era conosciuto come pianta medicinale in alcune zone del centro Europa dove veniva preparato macinando i rizomi per impacchi rubefacenti negli edemi o in cataplasmi caldi per le malattie delle vie respiratorie e per reumatismi articolari. Conosciuto anche come diuretico nella terapia della gotta.

Proprietà
I saponosidi steroidici (ruscogenine e neuruscogenine) possiedono attività antinfiammatoria principalmente a livello del tessuto connetivo. Agiscono sulla muscolatura liscia dei vasi regolandone la contrattilità e assicurando un più efficace ritorno venoso. Si ha una riduzione della vasodilatazione venosa e un maggiore flusso linfatico, fatto che rende indicato il Risco nelle stasi venose, varici, edemi, flebiti, tromboflebiti ecc. I principi attivi del Rusco favoriscono anche la diuresi.

Indicazioni
Edemi e versamenti, Emorroidi, Fragilità capillare, Insufficienze e stasi venose (varici, flebiti, tromboflebiti), Ipotensione (è un ipertensivo), Vasculopatie periferiche, Vene varicose.

Ingredienti
Estratto idroalcolico in rapporto D/E da pianta fresca 1:2,5 di Rusco (Ruscus aculeatus L.) rizoma.

Tenore medio degli ingredienti caratterizzanti per dose massima giornaliera pari a 120 gocce corrispondenti a 2,9 g di estratto idroalcolico di Rusco.

Controindicazioni
Non evidenziate ai normali dosaggi se non per ipersensibilità individuale. Ad alti dosaggi sono possibili vomito e diarrea.

Interazioni: Alcaloidi, mucillagini, sali di metalli pesanti.
Tossicità ed effetti collaterali: solo per iperdosaggi si possono osservare irritazioni gastrointestinali e renali.

Formato: Flacone in vetro da 50ml

Informazioni aggiuntive

Peso0.125 kg
Dimensioni4.4 × 4.4 × 10.2 cm
Marca

Erboristeria Fitosofia