Carrello
0,00€

Verga d’oro

Disponibile

13,90

COD: 0324 Categoria:

Descrizione

Qualità: concorrenza di Calore-secchezza e Freddezza-secchezza.
Sapore: amaro-astringente-salino.

Organotropismo
apparato reni-vescica (e prostata), intestino, sangue-pelle-mucose, cavo orale, vie respiratorie, apparato urogenitale.

Utilizzi secondo la storia
Quando bevuta, la Verga d’oro riduce le ulcerazioni interne e le fistole, è fortemente diuretica e riduce i calcoli renali, ha azione antidiarreoica. Giova alle affezioni del cavo orale e delle prime vie respiratorie.
Risolve la congestione e la stagnazione dei fluidi: anuria, minzione dolorosa, pelle secca, irritabilità; asciuga l’umidità sia da calore che da freddo del nasofaringe e dell’apparato urinario e risolve i catarri cronici: congestione nasale.
Elimina l’Umidità-calore a livello urinario e intestinale, eliminando le infezioni: nefrite infettiva, uretriti, cistiti, colibacillosi, feci con muco, rettocolite ulcerosa.

Tradizione e storia
Solidago Virgaurea dal latino Solidus “solido, compatto”, e agere “portare”, virga indica il ramoscello e aureus è riferito al colore dorato dei suoi fiori. Avicenna la consigliava come rimedio alle ulcere della bocca. Le si attribuivano virtù divinatorie e protettive, il fusto veniva utilizzato per scoprire oggetti preziosi nascosti. Anche oggi in Galizia e presso gli Indiani d’America le vengono attribuite funzioni divinatorie. Le sue proprietà coagulanti, cicatrizzanti e antinfiammatorie vennero riconosciute in Europa soltanto il secolo scorso.
Leclerc la utilizzava per le enteriti mucomembranose e tubercolari e per le enteriti dei bambini in periodo di dentizione. Era impiegato anche come diuretico e nella ridotta funzionalità renale.
Anche la medicina popolare evidenzia l’azione nel consolidare l’apparato scheletrico e nello stabilizzare la dentatura. Nella farmacopea tedesca ufficiale è riportata la sua azione diuretica e antinfiammatoria di reni e vescica.
La British Herbal Pharmacopoeia la utilizza nei catarri cronici dell’apparato orofaringeo, l’influenza, la flatulenza, le dispepsie e le cistiti.

Indicazioni secondo l’uso tradizionale
Anuria, Artrosi, Calcolosi renale e renella, Cistiti acute e croniche, Depurativa per la pelle (eczemi, acne, dermatiti, psoriasi), Edemi, Infezioni ricorrenti delle vie urinarie, Irritabilità, Iperuricemia, Ritenzione idrica, Vescica irritabile cronica.

Ingredienti
Estratto idroalcolico in rapporto D/E da pianta fresca 1:2,3 di Verga d’oro (Solidago virga-aurea L.) parti aeree.

Tenore medio degli ingredienti caratterizzanti per dose massima giornaliera pari a 120 gocce corrispondenti a 2,9 g di estratto idroalcolico di Verga d’oro.

Controindicazioni
Non utilizzare in pazienti affetti da edema cardiaco o renale. Mancando dati in merito, è sconsigliato somministrarla a donne in gravidanza e bambini.

Interazioni: Può interagire con altre terapie diuretiche potenziandone l’efficacia per sinergia.
Effetti collaterali: Nessun dato disponibile.

Formato: Flacone in vetro da 50ml.

Informazioni aggiuntive

Peso0.125 kg
Dimensioni4.4 × 4.4 × 10.2 cm
Marca

Erboristeria Fitosofia