Carrello
0,00€

Vaccinium vitis idaea

Disponibile

13,90

COD: 0366 Categoria: Tag: , , ,

Descrizione

Macerato glicerico di Vaccinium vitis idaea

Proprietà del Vaccinium

Il Vaccinium vitis idaea (Mirtiillo rosso) è il grande rimedio per la senescenza femminile in quanto contrasta l’atrofizzazione delle ovaie ed aiuta a riequilibrare la carenza estrogenica tipica della donna in menopausa: sostiene il trofismo vaginale, contrasta caldane e alterazioni dell’umore e migliora l’assorbimento intestinale di calcio, giovando in caso di osteoporosi. Più in generale è utile in tutti i casi in cui si presenta ialinizzazione dei tessuti o degli organi come nel fibroma uterino, nell’adenoma tiroideo, nell’invecchiamento connettivale e in caso di ialinizzazione vascolare (arteriosclerosi).
Il macerato glicerico di Vaccinium vitis idaea ha tropismo elettivo per il colon, sul quale ha un’attività regolatrice della motilità: in caso di inerzia ha azione stimolante e tonica; in caso di spasmo, risulta sedativo e calmante, pertanto trova impiego sia in caso di stipsi, sia in caso di colon irritabile, colite spastica e meteorismo. Il Mirtillo rosso presenta anche proprietà disinfettanti a livello intestinale e urinario, utile in caso di cistiti ricorrenti e colibacillosi (E. coli).

Indicazioni

Disbiosi intestinale, cistite acuta e recidivante, stipsi, colon irritabile, colite spastica, colibacillosi, premenopausa e menopausa, osteoporosi, senescenza femminile, atrofizzazione ovarica, ialinosi arteriosa e arteriolare.

Organi bersaglio
Intestino, apparato urinario, apparato genitale femminile.

Sinergie fitoterapiche

Il macerato glicerico di Vaccinium vitis idaea è stato utilizzato storicamente in associazione ad altri gemmoderivati. Per i seguenti casi specifici si invita il lettore a leggere anche le pagine dei prodotti qui sotto.

Sistema Gastrointestinale
colon irritabile e colite spastica: Ficus carica, Tilia tomentosa
meteorismo intestinale da dismicrobismo: Juglans regia
diarrea, stipsi o alternanza di entrambe; colibacillosi intestinale: Vaccinium myrtillus

Sistema Urinario
Cistite acuta, cistiti recidivanti, colibacillosi urinaria; cistiti croniche da bacillo di Eberth; pollachiuria, disuria, piuria, uretriti, cistopieliti: Vaccinium myrtillus

Sistema Uro-genitale
disturbi della premenopausa e menopausa: Salix alba, Rubus idaeus
sterilità con ipoestrogenia, antisenescente femminile: Rubus idaeus, Rosmarinus officinalis

Sistema Muscolo scheletrico
Lombaggine: Pinus montana
osteartrosi e osteoporosi senile: Rubus fructicosus, Sequoia gigantea, Pinus montana, Ribes nigrum

Consigli di salute

A scopo benefico, è possibile associare il macerato glicerico di Vaccinium vitis idaea con integratori che possono sostenerne e facilitarne l’azione. Per i seguenti casi specifici, consigliamo la lettura delle pagine relative ai prodotti collegati:

Colite, colon irritabile: Allevia, Lapacho, fermenti lattici, Succo di Aloe Vera
Menopausa precoce: Perle di Borragine

Modo d’uso 
40-50 gocce 2 volte al giorno in poca acqua o tisana, prima dei pasti principali.

Ingredienti

Macerato glicerico di Vaccinium vitis idaea (Mirtillo Rosso). Stabilizzante: glicerina, alcol etilico, acqua, giovani getti 2%.
Tenore medio degli ingredienti caratterizzanti per dose massima giornaliera pari a 100 gocce corrispondente a 2,6 g di macerato glicerico di Vaccinium vitis idaea

Formato
Flacone in vetro da 50ml con pipetta contagocce

Informazioni aggiuntive

Peso0.125 kg
Dimensioni4.4 × 4.4 × 10.2 cm
Marca

Erboristeria Fitosofia

Ti potrebbe interessare…