I benefici dell’acido ialuronico per la pelle

Acido ialuronico benefici pelle

L’acido Ialuronico è l’ingrediente ideale per le rughe sulla pelle. Scopri quale scegliere per ottenere i maggiori benefici.

I benefici dell’acido ialuronico per la pelle sono molteplici. Questo elisir di giovinezza può essere utilizzato come prodotto anti age per mantenere la pelle giovane, idratata, ed è ideale per attenuare i segni delle rughe. Dalle prime applicazioni la pelle apparirà più soda, ringiovanita, e rimpolpata.

L’acido ialuronico è una sostanza prodotta naturalmente dal corpo umano, capace di ridurre la perdita di molecole di acqua. Si trova in alte quantità nella pelle, in particolar modo nel tessuto connettivo e negli occhi.

La sua funzione principale è quella di mantenere i tessuti ben lubrificati e umidi, riducendo la perdita di idratazione. Trattiene l’acqua nella matrice del tessuto connettivo e stimola la produzione di collagene.

La presenza dell’acqua è fondamentale per garantire l’elasticità della pelle. Nella matrice extracellulare, l’acido ialuronico interviene nei processi idrodinamici tissutali, movimento e crescita cellulare. Inoltre partecipa alle interazioni dei recettori di membrana, specialmente quelle che includono il suo primo recettore: la proteina monomerica transmembrana CD44.

Poiché il corpo umano produce acido ialuronico in modo naturale, le possibilità che una persona col passare del tempo possa riscontrare una reazione allergica sono pressoché assenti.

Con l’avanzare dell’età, la produzione di acido ialuronico si riduce naturalmente. Ecco perché è importante applicarlo ogni giorno sulle parti del corpo più esposte come il contorno occhi, le labbra ed il viso. Grazie alle sue proprietà idratanti aiuta la pelle a trattenere l’acqua e la protegge dagli eventi esterni dannosi, come i raggi UV e l’inquinamento.

5 vantaggi cutanei dovuti all’applicazione di acido ialuronico

L’uso prolungato di acido ialuronico favorisce il ringiovanimento della pelle a 360°, le sue principali azioni contrastano invecchiamento cutaneo e segni del tempo.

  • riduce la comparsa di linee sottili e rughe;
  • aumenta l’idratazione;
  • rafforza i tessuti connettivi;
  • Promuove elasticità e morbidezza;
  • Dona luminosità alla pelle.

Effetti dimostrati dell’acido ialuronico sulla pelle

1) Favorisce la guarigione delle ferite: l’acido ialuronico viene anche utilizzato per velocizzare il processo di ricrescita dei tessuti coinvolti nella guarigione delle ferite. Uno studio del 2016 dimostra che l’applicazione di acido ialuronico sulle ferite può aiutare ad alleviare l’infiammazione e sostenere la riparazione dei tessuti.

2) Previene l’invecchiamento della pelle e i segni del tempo: nel 2008 è stato condotto uno studio su 19 pazienti di sesso femminile. L’analisi ha dimostrato l’effetto ringiovanente di un gel a base di acido ialuronico sull’invecchiamento della pelle del viso.

3) Contrasta le rughe e le occhiaie: quando la pelle si idratata, le linee e le rughe (anche quelle più profonde) vengono attenuate. L’acido ialuronico è un ottimo ingrediente cosmetico per attenuare i segni del tempo sul viso e nel contorno occhi. Nel 2014 è stato condotto uno studio di 8 settimane su donne con età media tra i 45 e i 50 anni. L’applicazione di acido ialuronico due volte al giorno ha ridotto del 40% la profondità delle rughe aumentando fino al 55% la compattezza e l’elasticità della pelle.

4) Contrasta ed attenua la dermatite: l’acido ialuronico può aiutare a migliorare i sintomi degli eczemi lievi e moderati. Uno studio del 2011 ha dimostrato che una schiuma a base di acido ialuronico è stato più efficace di una crema con ceramide nel trattamento della dermatite atopica.

benefici acido ialuronico cute

Quale acido ialuronico funziona di più? Perché dovresti prestare attenzione al peso molecolare dell’acido ialuronico.

La molecola di acido ialuronico può avere dimensioni molto differenti. Si parla generalmente di basso peso molecolare, medio peso molecolare e alto peso molecolare, o in modo analogo, di Ialuronato a catena corta, media o lunga. Tutte e tre le varianti hanno il nome INCI: Ialuronato di sodio. L’unità di misura del peso molecolare è espresso in kDA (Kilo Dalton). Ma non cadere in errore, il nome inci è lo stesso ma le azioni sono differenti.

L’acido ialuronico ad alto peso molecolare lega l’acqua sulla superficie della pelle. Le molecole grandi non possono penetrare nella pelle e formano un film che trattiene l’umidità, con effetti condizionanti e antinfiammatori. Inoltre, lasciano la pelle più morbida ed elastica e possono migliorare l’aspetto delle linee sottili e delle rughe.

L’acido ialuronico a basso peso molecolare idrata la pelle in profondità. Le sue molecole raggiungono il tessuto connettivo e contrastano le rughe perché rimpolpano la pelle dall’interno. Subito dopo l’applicazione, la pelle risulta idratata e fresca.

L’acido ialuronico a basso peso molecolare offre i migliori risultati, inoltre supporta anche le fibre di collagene ed elastina.

  • il collagene promuove la forza e la flessibilità nel tessuto connettivo;
  • l’elastina è responsabile dell’elasticità della pelle.

Precauzioni d’uso

Come abbiamo già anticipato il nostro corpo produce acido ialuronico naturalmente. Applicato localmente o ingerito, l’acido ialuronico non causa effetti indesiderati se non in qualche raro caso di intolleranza.

Quando viene iniettato può causare problematiche dovute più all’iniezione che alla composizione, tra i sintomi è possibile riscontrare:

  • Dolore
  • Lividi
  • Pelle arrossata
  • Prurito
  • Rigonfiamento

Gravidanza o allattamento

Non sono state condotte ricerche approfondite riguardo l’uso dell’acido ialuronico in gravidanza o durante l’allattamento. Se sei in dolce attesa puoi applicarlo sulla pelle in tutta sicurezza, mentre se vuoi assumere un integratore, parlane per precauzione con il tuo medico di fiducia.

I nostri cosmetici antietà a base di acido ialuronico

I nostri laboratori hanno sviluppato un prodotto di bellezza a base di acido ialuronico con bassissimo peso molecolare. La sua azione antiage è dovuta ad una elevata concentrazione di acido ialuronico a basso peso molecolare (50 kDA), potenziato con Coenzima Q10 e Vitamina E naturale.

L’effetto è progressivo, fiala dopo fiala vedrai i risultati direttamente sul viso. Probabilmente, lo noteranno anche le persone che ti sono vicine, come parenti o amici. Questo prodotto è particolarmente indicato per attenuare rughe, zampe di gallina e solchi, specialmente dopo i 40-45 anni di età.

Abbiamo inoltre un Acido Jaluronico puro con acqua termale, prodotto utilizzando un Sodio Ialuronato a medio peso molecolare. Questa formula, con soli 4 ingredienti, è la più indicata per le persone dai 20 ai 40 anni, per mantenere ben idratata la pelle e prevenire l’invecchiamento.

Non usiamo Ialuronato ad alto peso molecolare perché lo riteniamo meno efficace per i nostri scopi.

Se ti capita di fare un ordine sul nostro sito, puoi chiederci di inviarti due fiale di acido ialuronico a basso peso molecolare. Vedrai che i risultati ti stupiranno 🙂

Apri la chat
1
Servizio clienti - WhatsApp
Buongiorno,
possiamo aiutarti?