Vitamina C: in gocce migliora l’assorbimento

Vitamina C gocce assorbimento

La Vitamina C in gocce permette un assorbimento intestinale maggiore, ed è ideale per bambini e adulti

La Vitamina C in gocce si assorbe meglio ed è più efficace perché é più compatibile con i processi metabolici del nostro organismo. Vediamo perché.

Assorbimento della Vitamina C

La Vitamina C si assorbe principalmente nell’intestino tenue attraverso gli enterociti e, solo in piccola parte, a livello orale e nello stomaco.

L’assorbimento della Vitamina C dipende dalla quantità assunta con la dieta. É maggiore quando l’assunzione è suddivisa nel corso della giornata, piuttosto che in una sola somministrazione.

Fino a 500mg l’assorbimento della Vitamina C contenuta in alimenti ed integratori avviene grazie ad un processo di trasporto attivo dipendente dal Sodio (Na+). A dosi superiori l’organismo utilizza meccanismi di diffusione passiva.

Questo avviene perché il meccanismo di trasporto attivo è saturabile, ovvero é legato alla disponibilità del trasportatore.

Rapporto tra quantità assunta e % assorbita

La percentuale di Vit. C assorbita diminuisce al crescere della dose. Fino a 30 mg l’assimilazione è del 100%, oltre diminuisce in modo inversamente proporzionale alla quantità assunta.

In particolare per una singola assunzione, assimiliamo le seguenti quantità:

Dose di Vitamina C assunta % di Vit.C assorbita (circa) Quantità di Vit. C assorbita
30 mg 100% 30 mg
200 mg 75% 150 mg
500 mg 60% 300 mg
1000 mg 55% 550 mg

L’intestino ha una capacità limitata di assorbire la Vitamina C. Se assumi 1000 mg in un solo dosaggio, l’assorbimento si riduce del 45% e la Vitamina C in eccesso verrà eliminata per via renale.

Cosa ostacola l’assorbimento della Vit. C

La riduzione dell’assorbimento di Vitamina C si può verificare in caso di:

  • invecchiamento
  • infezioni intestinali
  • acloridria, una disfunzione dell’apparato digerente caratterizzata dall’assenza di acido cloridrico nel succo gastrico.

La Vitamina C in gocce viene assorbita al 100%

In base a quanto visto sopra, se assumi la Vitamina C ad alti dosaggi in singole assunzioni riduci la tua capacità di assorbirla. Al contrario, se la assumi diluita nel corso della giornata il tuo organismo può assimilarla completamente.

La Vitamina C in gocce permette un assorbimento completo proprio perché può essere diluita. Per questa ragione i nostri laboratori hanno sviluppato un integratore di Vitamina C in forma liquida.

Diluito in acqua e bevuto nel corso della giornata, garantisce la massima assimilabilità e riduce le controindicazioni gastriche. Inoltre, può essere dosato in base al peso corporeo ed alle esigenze personali. In generale lo consigliamo ai seguenti dosaggi:

  • Prevenzione: 40-50 gocce nel corso della giornata in 500ml / 1 litro di acqua.
  • Carenza di vitamina C o aumentato fabbisogno: 60-100 gocce giornaliere in 500ml / 1 litro di acqua.

La maggior parte della vitamina C viene eliminata dal corpo entro 3-4 ore dall’assunzione attraverso le urine e la sudorazione. Questa è un’altra buona ragione per cui è meglio assumerla diverse volte al giorno a piccole dosi.

Se vuoi saperne di più, approfondisci qui le proprietà della Vitamina C.

[]