Shopping cart
0,00€

Ananas: proprietà nutrizionali, calorie ed eventuali controindicazioni

ananas proprietà e controndicazioni

Quali sono le proprietà nutrizionali e le calorie dell’ananas e le eventuali controindicazioni sulla sua assunzione.


Ananas: proprietà nutrizionali di questo frutto.

L’ananas è un frutto appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae e le sue origini risalgono all’America Centrale anche se, per le sue proprietà nutrizionali e benefiche, è ampiamente diffuso e impiegato anche in Italia sia in cucina che in fitoterapia.

A proposito di fitoterapia, l’ananas è uno degli ingredienti più utilizzati nei nostri integratori 100% naturali quali:

Tra le proprietà nutrizionali di questo frutto spicca sicuramente la ricchezza di magnesio, vitamina C e potassio. Non solo: contiene anche bromelina.

Vediamo nel dettaglio i benefici di questi nutrienti.

Ananas e magnesio

Il magnesio, contenuto in elevate percentuali nell’ananas, è un minerale importantissimo per il benessere del nostro sistema nervoso nonché per il metabolismo dei grassi. Inoltre è considerato un toccasana anche per la costruzione dello scheletro.

Ananas e Vitamina C

La Vitamina C presenta una funzione antiossidante: neutralizza i radicali liberi e contribuisce a sintetizzare il collagene. Questa vitamina, inoltre, protegge il nostro sistema immunitario ed è un ottimo coadiuvante per l’assimilazione del ferro da parte dei globuli rossi.

Ananas e potassio 

Il potassio è un minerale coinvolto in diversi processi fisiologici fondamentali per il nostro organismo, per esempio la contrazione muscolare, la regolazione della pressione arteriosa e il mantenimento di un corretto equilibrio idro-salino.

Ananas e bromelina

La bromelina è un enzima in grado di favorire l’assimilazione di ingredienti altamente proteici (come ad esempio la carne e il pesce).

Ora conosci le proprietà nutritive dell’ananas, ma non abbiamo ancora approfondito i benefici e le calorie di questo frutto. Leggi il prossimo paragrafo!

Ananas: calorie e benefici.

L’ananas apporta numerosi benefici al nostro organismo. In particolare, è fortemente indicato come:

  • coadiuvante per la ritenzione idrica (in quanto favorisce l’eliminazione dei liquidi corporei)
  • alleato contro la cellulite
  • aiuto durante il processo digestivo.

Proprio in merito al terzo punto, ti consigliamo di provare i nostri Detox Migliora e Diges Migliora, integratori utili per contrastare la cattiva digestione e tutti i sintomi che da essa ne conseguono (come il gonfiore addominale, la sonnolenza postprandiale, l’emicrania digestiva ecc.).

Passando invece alle calorie, devi sapere che l’ananas è un alimento ipocalorico: proprio per questo motivo ne viene spesso consigliata l’assunzione nelle diete dimagranti. Ad esempio, 100 grammi di ananas contengono solo 42 kcal.

Se prima di leggere questo articolo temevi che l’ananas avrebbe innalzato il tuo peso, ormai avrai capito che invece è un ottimo alimento per controllarlo! Inoltre, assumendolo regolarmente ed abbinandolo ad una dieta equilibrata, allo sport, potrai dire addio ai liquidi in eccesso e dare il benvenuto ad un’ottima forma fisica.

E non dimenticare i nostri integratori: se il tuo obiettivo è perdere peso o controllarlo, ti consigliamo di assumere Drena Migliora!

ananas calorie

Ananas: controindicazioni sull’assunzione di questo frutto.

Tanti clienti della nostra erboristeria, quando notano l’ananas tra gli ingredienti di Detox Migliora, Drena Migliora e degli altri integratori, ci chiedono: “Ma l’assunzione dell’ananas presenta delle controindicazioni?”.

Abbiamo dunque deciso di rispondere a questa domanda, in modo da fornire delle indicazioni ben precise a tutti.

Possiamo affermare con certezza che l’ananas sia un alimento molto sicuro, così come sono sicuri i nostri prodotti 100% naturali.

Ma sia questo frutto che i suoi preparati potrebbero avere degli effetti collaterali o comunque essere poco tollerati da persone affette da alcune patologie.

In particolare, dovrebbero evitarne l’assunzione, o chiedere consiglio al proprio medico, i soggetti che:

  • soffrono di ulcera peptica attiva
  • seguono un trattamento con farmaci anticoagulanti.

Se questo non è il tuo caso, leggi il prossimo paragrafo: ti parleremo di due prodotti molto interessanti che hanno tra i loro ingredienti l’ananas, ovvero la tintura madre di ananas e il Cell-K+.

Scopri la tintura madre di ananas e il nostro integratore Cell-K+.

La tintura madre di ananas è un principio vegetale utilizzato per molteplici usi ma soprattutto per contrastare il ristagno dei liquidi e lipidi nel corpo.

Questo è possibile grazie a due enzimi contenuti nel gambo di questo frutto che possiedono una spiccata attività proteolitica, in grado di digerire in pochi minuti 1000 volte il loro peso in proteine.

L’integratore Cell-K+ Migliora è un prodotto anch’esso utile per contrastare cellulite e ritenzione idrica, ma non solo: favorisce inoltre il miglioramento della circolazione venosa e linfatica.

Oltre all’ananas, questo integratore presenta i seguenti componenti:

  • il tarassaco
  • lo zenzero
  • il castagno
  • il potassio
  • la centella
  • il rusco.

Conclusioni.

In questo articolo ti abbiamo voluto parlare di tutte le principali proprietà nutrizionali dell’ananas, dei suoi benefici, delle sue calorie ed eventuali controindicazioni.

Ricapitolando, l’ananas è un ottimo alleato per:

  • il controllo del peso corporeo;
  • contrastare la ritenzione idrica e la cellulite;
  • velocizzare il metabolismo lento;
  • migliorare la digestione.

…E noi lo utilizziamo ampiamente nei nostri integratori naturali: non aspettare oltre e provali subito!

Componenti
Articolo precedente
Ananas: l’alimento indispensabile per combattere la cellulite
Articolo seguente
Ananas: i 5 benefici principali dati dalla sua assunzione