Come usare il Tea tree oil e come diluirlo

Come usare Tea tree oil

In questo articolo ti spieghiamo come usare il Tea tree oil per uso alimentare o sulla pelle, per svariati utilizzi di salute. La Melaleuca è un presidio 100% naturale, utile, altamente tollerabile e privo di principi tossici.

Le dosi di utilizzo dell’olio essenziale variano da 2 a 10-15 gocce in funzione dell’impego. Per applicare il Tea tree oil su aree più estese è necessario diluirlo, in proporzioni che dipendono dalla quantità degli oli vegetali con cui viene miscelato.

Per uso interno, il Tea Tree Oil va diluito in acqua o in oli vegetali per evitare possibili sensibilizzazioni.

Per uso esterno, ovvero sulla cute, il Tea Tree Oil si usa puro solamente su aree cutanee piccole e localizzate. In questo modo permette di accelerare il processo di guarigione, ad esempio sui brufoli o sull’herpes.

Vediamo ora come valorizzare le sue attività benefiche per ogni singolo disturbo:

Come usare il Tea tree oil su brufoli

Applica l’olio essenziale puro sui foruncoli per farli seccare rapidamente. Il Tea tree è efficace nel trattamento dell’acne grazie alla sua attività cicatrizzante, astringente, dermopurificante e normalizzante delle secrezioni sebacee.

Modo d’uso: versa 2 gocce di Tea tree oil sul cotton fioc e tampona direttamente sul brufolo, 2 volte al giorno sul viso pulito.

Candidosi e infiammazioni delle vie urinarie

I semicupi con Tea tree oil sono uno dei metodi più utilizzati per trattare i disturbi intimi come candida, cistiti o vaginiti. Per effettuarli riempi il bidet o un vaso con acqua tiepida (38-40 °C), ed aggiungi 10-15 gocce di Tea Tree.

Detergente intimo con Tea Tree oil. Aggiungi 2 gocce di olio essenziale di tea tree oil nel detergente specifico per potenziarne l’azione.

Applicazione sulla biancheria intima: Versa 3-4 gocce di olio essenziale sparse sulla parte interna dell’intimo. Utilizza mutande bianche per evitare di rovinare il colore.

In caso di candida è fondamentale ridurre l’assunzione di zuccheri e carboidrati. Inoltre esiste un integratore ad azione elettiva sulla candida, il Lapacho. In caso di squilibri intestinali sono sempre utili anche i fermenti lattici.

Toccature sull’Herpes labiale

Il Tea tree oil è particolarmente efficace se usato nella prima fase dell’Herpes labiale, appena si avverte la sensazione di prurito e gonfiore sulla labbra.

Come applicarlo sulle labbra: versa 2 gocce sul cotton fioc e tampona con delicatezza la zona interessata, 1-2 volte al giorno.

Uso topico sulle micosi delle unghie

L’olio essenziale di Tea tree oil combatte e previene i funghi alle unghie. Calore, sudore, umidità e frequentazione di luoghi pubblici a piedi scalzi aumentano considerevolmente la possibilità di contrarre queste infezioni.

  • Come applicarlo sull’unghia: versare 2-3 gocce di Tea tree oil puro due volte al giorno, fino a completa guarigione dell’infezione.
  • Maniluvi e pediluvi: Riempi una bacinella con acqua calda, aggiungi 2-3 cucchiai di Bicarbonato di Sodio e 10 gocce di olio essenziale di melaleuca. Immergi le mani o i piedi per circa 20 minuti.

Funghi tra le dita del piede

Il Tea tree oil contrasta la micosi da Trichophyton (Tinea pedis), un fungo che attecchisce in mezzo alle dita dei piedi. Oltre a risolvere questo disturbo, può essere utilizzato per trattare verruche, calli e duroni.

Come usarlo: Applicare un leggero strato di Melaleuca sulla zona interessata 2-3 volte al giorno, lasciando scoperta la parte fino a completo assorbimento. Continuare per diversi giorni, fino a quando i segni dell’infezione non saranno scomparsi.

Colluttorio disinfettante

Il Tea tree oil può essere utilizzato per prevenire la carie e disinfettare il cavo orale in caso di afte, stomatiti, ascessi e gengiviti.

  • Colluttorio per sciacqui orali: diluisci 5 gocce di Tea tree oil in un dito d’acqua ed effettua uno sciacquo di 30-60 secondi, mattina e sera.
  • Ascessi ed afte: versa una goccia sul cotton fioc e tampona la zona interessata 1-2 volte al giorno.

Desquamazioni del cuoio capelluto e seborrea

Il Tea tree oil ha proprietà disinfettanti molto efficaci su forfora e seborrea e riduce la quantità di squame biancastre e secche.

  • Impacco per capelli: diluisci 10 gocce di Tea tree oil in un cucchiaio da cucina di olio di neem, applicalo sul cuoio capelluto e massaggia fino a completo assorbimento.
  • Nello Shampoo: aggiungi 10 gocce di olio essenziale in uno shampoo da 200ml, ed utilizzalo normalmente.

Prevenzione e trattamento della pediculosi

Il tea tree oil rappresenta il trattamento elettivo per prevenire e trattare i pidocchi.

  • Applicazione sui capelli: metti 2 gocce di Tea Tree oil puro dietro la nuca dei bambini tutte le mattine prima di mandarli a scuola e al rientro.
  • Nello shampoo: aggiungi 5-6 gocce in uno shampoo per bambini da 200ml specifico per pidocchi.

Sintomi influenzali

In caso di influenza, malattie da raffreddamento e tosse, il Tea tree oil svolge un’azione disinfettante sulle vie respiratorie. Inoltre, come tutti gli oli balsamici, la Melaleuca agisce sul naso chiuso e sulle eccessive secrezioni bronchiali.

  • Usalo nel suffumigi: Fai bollire dell’acqua e aggiungi 10 gocce di Tea tree oil ai fumenti. Ora copri la testa con un asciugamano, ponila sopra la pentola a 20-25cm e respira lentamente dal naso.
  • Unzioni del torace: Diluisci 5-6 gocce in olio di Mandorle e massaggialo sul petto e dietro la schiena.
  • Diffondilo in casa: il tea tree oil è uno dei migliori oli essenziali per diffusori. La sua presenza nell’ambiente purifica l’aria grazie alle note proprietà antibatteriche ed antivirali.

Pelle impura

Il Tea tree oil ha proprietà antisettiche capaci di neutralizzare batteri cutanei, funghi sulla pelle e persino virus. Gli effetti benefici della Melaleuca si esplicano in maniera particolare nei confronti di infezioni e lesioni a livello della cute.

  • Per uso topico: applica 4-5 gocce di Tea tree oil direttamente sulla zona interessata.
  • Sui vestiti: aggiungi 8-10 gocce di olio essenziale nella vaschetta dell’ammorbidente in lavatrice per igienizzare i tuoi vestiti.

Usi del Tea tree oil per l’igiene di casa

L’olio essenziale di Melaleuca può essere utilizzato per migliorare l’igiene domestica, le sue proprietà disinfettanti ed antibatteriche sono ideali per i pavimenti, il bucato e l’ambiente.

  • Pavimenti: in 1 litro di acqua versa 100 ml di aceto e 15 gocce di tea tree oil per combattere la muffa, pulire gli specchi e disinfettare i sanitari. Per intensificare la sua azione aggiungi anche 10 gocce di olio essenziale di limone.
  • Lavatrice: aggiungi 8-10 gocce di olio essenziale nella vaschetta dell’ammorbidente.
  • Aria: puoi diffonderlo nelle stanze di casa tua utilizzando diffusori di oli essenziali.

La Melaleuca per gli animali

L’olio di tea tree ha un potere antiparassitario utile a contrastare i parassiti presenti nel pelo degli animali.

  • Se l’animale si gratta: diluisci 10 gocce in 10 ml di acqua, applicale o vaporizzale sul manto dell’animale, per almeno una settimana.
  • Utilizzo per le zecche: è possibile applicare 1-2 gocce direttamente sul parassita, 2 volte al giorno.
Apri la chat
1
Hai domande?
Servizio clienti - WhatsApp
Buongiorno,
possiamo aiutarti?