Shopping cart
0,00€

Azione antiossidante: scopri i principali integratori antiossidanti naturali

Ecco i migliori integratori ad azione antiossidante che ti proteggono dai radicali liberi.


Sapevi che assumere cibi e integratori con azione antiossidante è fondamentale per il tuo organismo?

Gli antiossidanti, chiamati anche “spazzini dei radicali liberi”, sono infatti sostanze che possono prevenire o rallentare i danni alle cellule causati dai radicali liberi, molecole instabili che l’organismo produce come reazione alle pressioni ambientali e di altro tipo.

Devi sapere che l’organismo produce anche alcuni antiossidanti, noti come antiossidanti endogeni. Gli antiossidanti che provengono dall’esterno dell’organismo sono chiamati esogeni: i più utili sono quelli vegetali, e dunque naturali, chiamati fitonutrienti.

Oggi ti parleremo in particolare di 3 integratori fitoterapici ideali per ostacolare l’azione e la proliferazione dei radicali liberi: Vitamina C fitoattivata, Antiox e Perle di Borragine.

Ma prima rispondiamo ad una domanda che probabilmente ti sei posto/a…

Perché contrastare l’azione dei radicali liberi?

Si tratta di sostanze di scarto prodotte dalle cellule, in quanto l’organismo elabora gli alimenti e reagisce all’ambiente. Quando il corpo non è in grado di elaborare e rimuovere i radicali liberi in modo efficiente può provocare stress ossidativo, che danneggia le cellule e ostacola le normali funzioni dell’organismo.

I fattori che aumentano la produzione di radicali liberi nel corpo possono essere interni, come un’infiammazione, o esterni, come ad esempio l’inquinamento, l’esposizione ai raggi UV e il fumo di sigaretta.

Lo stress ossidativo è stato collegato alle seguenti gravi problematiche:

E altre condizioni infiammatorie o ischemiche.

Gli antiossidanti sono quindi l’ideale per contrastare i radicali liberi e di conseguenza aumentare lo stato di salute generale.

Ora che abbiamo chiarito questo punto, possiamo iniziare con la descrizione dei benefici degli integratori sopracitati.

Antiox: l’integratore naturale che ti protegge dagli effetti dei radicali liberi

Antiox è un integratore in perle creato appositamente per proteggere il tuo organismo dai danni causati dall’azione dei radicali liberi.

In particolare protegge le cellule dall’ossidazione causata da diversi fattori, come il fumo, l’alcool, l’inquinamento, lo stress etc. grazie ai suoi ingredienti ricchi di vitamine e minerali:

  • Olio di borragine,
  • Ossido di magnesio,
  • Vitamina C,
  • Glicerolo monostearato,
  • Betacarotene,
  • Lecitina di Soia,
  • Vitamine B2, B5 e B6,
  • Silicio Colloidale,
  • Selenito di sodio.

La sua azione è inoltre ideale in caso di intensa e frequente attività fisica o stile di vita sregolato, per rafforzare il sistema immunitario e migliorare la salute della pelle.

Vitamina C: il perfetto antiossidante naturale.

azione antiossidante vitamina c naturale

Tra tutti i vantaggi dell’integrazione di Vitamina C, vi è il fatto che si tratti di uno degli antiossidanti più potenti insieme al carotene e alla Vitamina E.

Non solo: migliora l’azione di altre sostanze antiossidanti, rafforzandone i loro benefici.

Ma come la vitamina C ci aiuta a contrastare i radicali liberi? Ecco di seguito qualche esempio:

  • ne elimina alcuni tipi;
  • riduce l’ossidazione del colesterolo e il grado di tossicità di diversi metalli pesanti, dannosissimi per il nostro organismo (come il Piombo e il Cadmio);
  • favorisce la rigenerazione dei tessuti, specialmente il tessuto osseo e cartilagineo;
  • protegge il corpo dai danni dell’inquinamento;
  • contrasta la formazione di composti cancerogeni.

La Vitamina C naturale prodotta dall’Erboristeria Fitosofia viene realizzata sotto forma di gocce: puoi diluirne da 40 o 100 in un bicchiere d’acqua (ma anche 500 ml) e berle nel corso della giornata.

Perle di Borragine con Vitamina E per contrastare l’invecchiamento della pelle e i radicali liberi.

L’olio di borragine, contenuto nelle Perle di Borragine di Fitosofia, contiene alte percentuali di GLA (acido gamma linolenico).  Si tratta di un acido grasso semi essenziale omega 6, ideale da utilizzare come antinfiammatorio.

Ma non è tutto. L’olio di borragine ti aiuta a contrastare le seguenti problematiche:

E tanto altro ancora.

Le Perle di Borragine sono inoltre arricchite di vitamina E. Tale vitamina favorisce il rinnovo cellulare e contrasta l’azione dei radicali liberi: perfetta anche se abbinata alla vitamina C, che oltre ad essere un efficacissimo antiossidante potenzia l’azione della vitamina E.

In conclusione

Ora conosci gli integratori antiossidanti perfetti per il benessere del tuo organismo, per favorire il corretto espletamento delle sue funzioni e per contrastare e prevenire i danni dei tanto temuti radicali liberi.

Puoi assumerli singolarmente o contemporaneamente: il tuo corpo ne trarrà grosso beneficio!

Benefici
Articolo precedente
Azione antiossidante: tutti i benefici degli antiossidanti naturali
Articolo seguente
Fermenti lattici per combattere la stitichezza