- 1 Ecco come rafforzare il tuo sistema immunitario in modo assolutamente naturale.
- 1.1 1) Rafforzare il sistema immunitario con la Vitamina D.
- 1.2 2) Anche la Vitamina C ti aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
- 1.3 3) Assumi fermenti lattici
- 1.4 4) Assumi integratori specifici per rafforzare il tuo sistema immunitario
- 1.5 5) Limita il fumo, l’assunzione di alcolici e migliora il tuo stile di vita
Ecco come rafforzare il tuo sistema immunitario in modo assolutamente naturale.
Mentre ci avviciniamo all’inverno, ci addentriamo anche nel cuore della temuta stagione del freddo e dell’influenza. Eppure non c’è motivo di preoccuparsi: sono molti i rimedi naturali per aiutarti a rafforzare il sistema immunitario e rimanere in salute per tutta la stagione.
Prima di addentrarci nell’argomento però vorremmo chiarire il perché molte persone si ammalano maggiormente d’inverno rispetto ai periodi più caldi dell’anno.
Ma come mai?
Alcuni scienziati pensano che il motivo non riguardi il freddo in sé, bensì la tendenza a stare in ambienti chiusi. Questo comportamento ci espone tantissimo a germi e virus.
Altri pensano che sia la mancanza di vitamina D a minare le difese immunitarie, farci ammalare e toglierci energia e vitalità.
Qualunque sia il motivo, ecco come rafforzare nettamente (e in maniera naturale) le tue difese immunitarie!
1) Rafforzare il sistema immunitario con la Vitamina D.
Tantissime persone tendono ad avere bassi livelli di vitamina D (soprattutto in inverno). A volte pericolosamente bassi, in quanto compromettono il sistema immunitario e l’equilibrio ormonale.
Se puoi sarebbe meglio che ottenessi la vitamina D dal sole, in quanto si tratta della migliore fonte assoluta di questa sostanza e contribuisce ad un potente rafforzamento del sistema immunitario.
Se lavori al chiuso durante gli orari diurni per la maggior parte dei giorni della settimana, è molto probabile che tu abbia bisogno di integrare questa vitamina. In che modo?
Puoi farlo ad esempio utilizzando integratori di Olio di Fegato di Merluzzo.
Le migliori fonti alimentari di vitamina D sono i tuorli d’uovo, pesci grassi come salmone e sgombro, carni bianche e alcuni tipi di funghi. Tuttavia è difficile ottenere abbastanza vitamina D in inverno solo da fonti di cibo: prendi sole quando puoi!
2) Anche la Vitamina C ti aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
Non solo vitamina D: anche la vitamina C (meno comunemente conosciuta come acido ascorbico) svolge un ruolo fondamentale nel rafforzamento del tuo sistema immunitario.
Questa particolare vitamina influenza in maniera positiva lo sviluppo dei linfociti di tipo T e delle cellule NK (acronimo di Natural Killer), indispensabili per far funzionare le difese immunitarie; essa è potente antiossidante ed ha spiccate proprietà antivirali.
Il nostro corpo ha bisogno di integrare la vitamina C. Ecco in che modo puoi farlo:
- mangia frutta che contiene acido ascorbico (ad esempio agrumi, kiwi e ribes);
- prediligi verdure e ortaggi come i peperoni, i cavolini di Bruxelles, gli spinaci, i pomodori e le patate;
- assumi un integratore naturale di Vitamina C
La Vitamina C Fitoattivata di Fitosofia si differenzia tra quelle comunemente in commercio per l’elevata concentrazione di Vitamina C naturale, proveniente direttamente dalle bacche in natura più ricche di questa vitamina come Camu Camu, Acerola, Rosa Canina e Ribes. Inoltre il formato liquido la rende altamente assimilabile e priva di controindicazioni, anche per chi ha lo stomaco delicato.
Vedrai che potrai trarne solo forte giovamento!
3) Assumi fermenti lattici
I fermenti lattici, da assumere tramite integratori, apportano numerosi benefici al nostro organismo, compresi effetti estremamente positivi sul sistema immunitario, in quanto dalla microflora intestinale inviano dei segnali che attivano le cellule immunitarie.
Non dimentichiamoci che l’80% delle difese immunitarie risiede nell’intestino pertanto è importante che la flora intestinale sia il più possibile sana per poter assolvere il delicato compito di sostenere il sistema immunitario.
Per questo consigliamo l’integrazione con probiotici di alta qualità come i nostri Fermenti lattici Migliora.
Non è tutto: questi probiotici naturali proteggono anche il tuo sistema digestivo e ti aiutano a ritrovare la regolarità intestinale.
Leggi qui per saperne di più: “Intestino lento: i prodotti fondamentali per regolarizzare l’intestino“!
4) Assumi integratori specifici per rafforzare il tuo sistema immunitario
Nel cambio di stagione o nella preparazione alla stagione invernale, è buona abitudine rafforzare il sistema immunitario con sostanze in grado di migliorare la risposta dell’organismo nei confronti di infezioni virali e batteriche. Immuno biogenesis è realizzato con ingredienti quali Colostro, Lattoferrina, latte di Asina e Beta glucani
Anche il Lapacho, una pianta tipica delle foreste pluviali del Sud America, è nota per le sue proprietà di sostegno delle difese immunitarie, oltre che per l’azione antiossidante, antivirale, antibatterica ed antifungina.
Noi di Fitosofia realizziamo un Estratto di Lapacho di alta qualità, analcolico e super concentrato molto efficace per rafforzare il sistema immunitario.
5) Limita il fumo, l’assunzione di alcolici e migliora il tuo stile di vita
Se conduci uno stile di vita sedentario, fumi e assumi spesso alcolici è il momento giusto per migliorare le tue giornate in vista del periodo in cui sei più suscettibile ai virus.
L’alcool e il fumo infatti producono numerosi danni al nostro organismo, tra cui quello di abbassare le difese immunitarie e renderci più vulnerabili ai malanni.
Abbina questa condotta positiva allo sport: fare regolare attività fisica migliora la funzione dei neutrofili, ossia una tipologia di globuli bianchi!
Ora sai come rafforzare al meglio il tuo sistema immunitario in vista dell’inverno!