Shopping cart
0,00€

Sistema immunitario: i rimedi naturali che ti aiutano a rafforzarlo.

rafforzare sistema immunitario

Ecco come rafforzare il tuo sistema immunitario in modo assolutamente naturale.


Mentre ci avviciniamo all’inverno, ci addentriamo anche nel cuore della temuta stagione del freddo e dell’influenza. Eppure non c’è motivo di preoccuparsi: sono molti i rimedi naturali per aiutarti a rafforzare il tuo sistema immunitario e rimanere in salute per tutta (o quasi!) la stagione.

Prima di addentrarci nell’argomento però vorremmo chiarire il perché molte persone si ammalano maggiormente d’inverno rispetto ai periodi più caldi dell’anno.

Ma come mai?

Alcuni scienziati pensano che il motivo non riguardi il freddo in sé, bensì la tendenza a stare in ambienti chiusi. Questo comportamento ci espone tantissimo a germi e virus.

Altri pensano che sia la mancanza di vitamina D a minare le difese immunitarie, farci ammalare e toglierci energia e vitalità.

Qualunque sia il motivo, ecco come rafforzare nettamente (e in maniera naturale) le tue difese immunitarie!

1) Rafforzare il sistema immunitario con la Vitamina D.

Tantissime persone tendono ad avere bassi livelli di vitamina D (soprattutto in inverno). A volte pericolosamente bassi, in quanto compromettono il sistema immunitario e l’equilibrio ormonale.

Se puoi sarebbe meglio che ottenessi la vitamina D dal sole, in quanto si tratta della migliore fonte assoluta di questa sostanza e contribuisce ad un potente rafforzamento del sistema immunitario.

Se lavori al chiuso durante gli orari diurni per la maggior parte dei giorni della settimana, è molto probabile che tu abbia bisogno di integrare questa vitamina.

In che modo?

Puoi farlo ad esempio utilizzando integratori di olio di fegato di merluzzo.

Le migliori fonti di vitamina D naturale sono i tuorli d’uovo, pesci grassi come salmone e sgombro, carni bianche e alcuni tipi di funghi. Tuttavia è difficile ottenere abbastanza vitamina D in inverno solo da fonti di cibo: prendi sole quando puoi!

2) Anche la vitamina C ti aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

vitamina c rafforzare difese immunitarie

Non solo vitamina D: anche la vitamina C (meno comunemente conosciuta come acido ascorbico) svolge un ruolo fondamentale nel rafforzamento del tuo sistema immunitario.

Questa particolare vitamina influenza in maniera positiva lo sviluppo dei linfociti di tipo T e delle cellule NK (acronimo di Natural Killer), indispensabili per far funzionare le difese immunitarie.

Il nostro corpo ha bisogno di integrare la vitamina C. Ecco in che modo puoi farlo:

  • mangia frutta che contiene acido ascorbico (ad esempio acerola, camu camu, agrumi e ribes nero);
  • prediligi verdure e ortaggi come i peperoni, i cavolini di Bruxelles, gli spinaci, i pomodori e le patate;
  • assumi un integratore naturale di vitamina C. In particolare l’integratore prodotto dall’Erboristeria Fitosofia contiene estratti delle seguenti piante ricche di acido ascorbico:
    • camu camu
    • acerola
    • rosa canina
    • ribes nero

Vedrai che potrai trarne solo forte giovamento!

3) Assumi probiotici, come i fermenti lattici, e altri integratori utili a rafforzare il tuo sistema immunitario.

I fermenti lattici, da assumere tramite integratori, apportano numerosi benefici al nostro organismo (e anche a quello degli animali), compresi effetti estremamente positivi sul sistema immunitario, in quanto dalla microflora intestinale inviano dei segnali che attivano le cellule immunitarie.

Non è tutto: questi probiotici naturali proteggono anche il tuo sistema digestivo e ti aiutano a ritrovare la regolarità intestinale.

Leggi qui per saperne di più: “Intestino lento: i prodotti fondamentali per regolarizzare l’intestino“!

Altri integratori naturali che ti aiutano a rafforzare le difese immunitarie sono i seguenti:

  • Vitamina C fitoattivata, di cui abbiamo parlato nel precedente paragrafo;
  • Lapacho: gli estratti di corteccia di Lapacho un albero originario delle foreste pluviali, sono perfetti per migliorare le tue difese immunitarie. Contengono infatti naftochinoni, sostanze con proprietà battericide e antivirali.
  • Integra 100%: si tratta di un integratore naturale contenente ben 19 vitamine e minerali, tra cui la vitamina C e la vitamina D3. Ideale sia per rafforzare le tue difese immunitarie sia per aumentare energia e vitalità,alleviare lo stress e reintegrare minerali e vitamine durante o dopo un regime dietetico ipocalorico (o errato).

4) Limita il fumo, l’assunzione di alcolici e migliora il tuo stile di vita.

Se conduci uno stile di vita sedentario, fumi e assumi spesso alcolici è il momento giusto per migliorare le tue giornate in vista del periodo in cui sei più suscettibile ai virus.

L’alcool e il fumo infatti producono numerosi danni al nostro organismo, tra cui quello di abbassare le difese immunitarie e renderci più vulnerabili ai malanni.

Abbina questa condotta positiva allo sport: fare regolare attività fisica migliora la funzione dei neutrofili, ossia una tipologia di globuli bianchi!

In conclusione

Ora sai come rafforzare al meglio il tuo sistema immunitario in vista dell’inverno!

Riepiloghiamo:

  • Vitamina D
  • Vitamina C
  • Probiotici come i fermenti lattici
  • Integratori naturali dedicati al rafforzamento delle difese immunitarie
  • Limitazione (o eliminazione) di alcolici e sigarette
  • Regolare attività fisica

Ecco a te la formula giusta che ti eviterà numerosi malanni!

Benefici
Articolo precedente
Fermenti lattici: quali sono i più potenti?
Articolo seguente
Intestino lento: i prodotti fondamentali per regolarizzare l’intestino