Shopping cart
0,00€

Garcinia cambogia: a cosa serve e perché puoi trovarla in erboristeria

garcinia cambogia a cosa serve

Che cos’è la garcinia cambogia, quali sono le sue proprietà e perché è possibile trovarla in erboristeria? Leggi l’articolo e scoprilo!


Il nome Garcinia Cambogia dirà probabilmente poco alla maggior parte delle persone. In effetti si tratta di un nome molto particolare che appartiene a una pianta altrettanto unica, ma che si conosce ancora poco.

La Garcinia possiede moltissime proprietà che possono aiutare soprattutto a contrastare il senso di fame e a perdere peso ed è, dunque, un ottimo coadiuvante nelle diete finalizzate alla perdita dei chili in eccesso.

Se anche tu vuoi iniziare una dieta dimagrante o vuoi tenere sotto controllo il tuo peso, visto anche la bella stagione alle porte, prosegui la lettura di questo articolo perché potresti scoprire un valido aiuto per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Conoscerai anche i nostri integratori naturali Kalo one, Kalosì e Tavolette di garcinia cambogia, i quali ti supporteranno nel raggiungimento del peso forma!

Che cos’è la Garcinia Cambogia?

La Garcinia è una pianta, appartenente alla famiglia delle Clussiaceae, che cresce spontaneamente nel clima tropicale delle foreste del Sud Est Asiatico (Cambogia, Vietnam, Filippine, Indocina e India Meridionale).

La coltivazione di questo albero di medie dimensioni e sempreverde è molto sviluppata nelle zone di origine soprattutto per via del consumo alimentare del suo frutto.

Questa pianta si è molto diffusa anche nel Kerala, in India: è infatti una delle componenti principali nella preparazione del masala, una miscela composta da differenti spezie da noi conosciuta con il nome di curry.

Tornando a parlare del frutto di questa pianta dalle foglie di colore verde brillante, possiamo affermare che è molto particolare perché ha la forma di una mini zucca gialla.

Di questa parte della Garcinia si utilizza in particolare la buccia che contiene al suo interno degli estratti vegetali che possono stimolare il dimagrimento e smorzare la sensazione di fame.

Nei tempi passati veniva ricavata una polvere dalla resina di colore marrone/arancio prodotta da questa pianta che veniva usata come colorante.

Inoltre, alcuni tipi di oleoresine della Garcinia sono stati utilizzati sia per le loro proprietà medicinali che per quelle protettive, isolanti e adesive.

Qual è il principio attivo più importante della Garcinia Cambogia?

Ogni pianta ha un suo principio attivo dominante che determina molte delle sue specifiche proprietà e, di conseguenza, i suoi benefici.

Il principio attivo più importante della pianta di Garcinia è l’acido idrossicitrico, contenuto in grande quantità soprattutto nella buccia del suo frutto.

acido idrossicitrico garcinia cambogia proprietà

Le piccole zucche possono vantare al loro interno non solo questa sostanza, ma anche i flavonoidi e i carotenoidi dalle spiccate proprietà antiossidanti, le vitamine, i polisaccaridi e le pectine.

L’acido idrossicitrico si trova molto raramente in natura, a differenza di quello citrico dei limoni e permette, se assunto, di ottenere i seguenti benefici (che sono quindi i principali benefici della Garcinia):

  • Metabolizza i grassi in eccesso e favorisce la loro espulsione dall’organismo. L’acido idrossicitrico blocca, nello specifico, la sintesi dell’acetilcoenzima A, una specie di substrato di nutrienti che viene utilizzato dal corpo umano per la sintesi dei lipidi, in particolare del colesterolo;
  • Riduce la produzione dei trigliceridi e del colesterolo. Questa riduzione inizia a partire dagli zuccheri per via della sua azione ipocolesterolemizzante;
  • Possiede un effetto lassativo. L’effetto lassativo non è pesante ed è secondario perché la sua azione viene esercitata sul fegato durante il processo di smaltimento dei lipidi e non immediatamente nell’intestino. La funzione dimagrante viene stimolata grazie all’eliminazione dei grassi in sovrappiù tramite lo smaltimento delle scorie e delle tossine;
  • Diminuisce il senso di fame. Il corpo umano – avendo a propria disposizione grosse quantità di energia per via della demolizione dei grassi effettuata dall’acido idrossicitrico – non sente il bisogno di introdurre altro cibo. La Garcinia, grazie a questo acido, diminuisce la richiesta di calorie dell’organismo bruciando i grassi che si sono accumulati nel corso del tempo. Le fibre, invece, aiutano a sviluppare la sensazione di sazietà per via dell’effetto di aumento del volume dello stomaco.

Come avrai potuto constatare tu stesso/a la Garcinia Cambogia è una pianta con proprietà ben precise che possono aiutare le persone colpite da obesità oppure da qualche chilo di troppo a ritrovare il peso forma e la salute del proprio organismo.

Dove posso acquistare gli integratori a base di Garcinia Cambogia?

Gli integratori a base di Garcinia Cambogia sono venduti nelle erboristerie e possono essere composti principalmente dalla sola Garcinia oppure da questa e da altre piante che lavoreranno in sinergia per farti raggiungere un risultato ottimale.

I prodotti che oggi vogliamo consigliarti sono quelli di Fitosofia.

Nata dalla passione del Dott. Roberto Cammarata per i prodotti fitoterapici, la nostra azienda propone solamente prodotti interamente naturali puri e di alta qualità, privi di sostanze nocive come alcol, aromi artificiali, eccipienti, ecc.

Gli integratori di Fitosofia che contengono i principi attivi della Garcinia Cambogia sono quelli sotto elencati:

Se anche tu vuoi tornare in splendida forma aiutandoti con prodotti estratti dalle piante, quelli di Fitosofia sono fatti apposta per te.

Fai la scelta giusta, scegli Fitosofia!

Componenti
Articolo precedente
Garcinia cambogia: a cosa serve e perché puoi trovarla in erboristeria
Articolo seguente
Depurare l’organismo: come depurare fegato e reni in modo naturale