Shopping cart
0,00€

Eczemi, dermatiti e psoriasi: come placarli con la fitoterapia

eczemi dermatiti psoriasi rimedi naturali fitoterapia

La fitoterapia è un valido aiuto per prevenire eczemi, dermatiti e psoriasi. Scopri in questo articolo quali sono gli estratti di vegetali che dovresti assumere per placare i fastidiosi sintomi.


Piante ed erbe, secondo numerosi studi, si sono rivelate davvero efficaci per il benessere della nostra pelle (e non solo). Ecco perché i rimedi ed i preparati fitoterapici hanno trovato una larga applicazione in questo ambito.

Grazie all’ausilio delle piante, sotto forma di integratori da assumere in concomitanza di una dieta equilibrata, è possibile trovare giovamento, ma la fitoterapia deve essere affiancata da una prescrizione medica adeguata.

Nello specifico, le patologie della pelle che ricevono maggiori benefici dai rimedi naturali sono in particolare gli eczemi (dermatiti) e la psoriasi, di cui abbiamo parlato nel seguente articolo: “Eczemi, dermatiti e psoriasi: cosa sono e quali sono le principali differenze“.

Si tratta di quelle fastidiose ed antiestetiche infiammazioni della cute che creano molto disagio in chi ne è affetto.

In questo articolo andiamo a scoprire quali sono quelle piante che hanno un effetto benefico per la pelle ed in quali prodotti Fitosofia possiamo trovarne gli estratti.

4 piante che leniscono la pelle ed alleviano eczemi, dermatiti e psoriasi

L’inquinamento, lo stress, il cibo che assumiamo (spesso ricco di additivi e conservanti) oltre che causare pancia gonfia, cattivo umore ed altre problematiche rendono la nostra pelle molto fragile e spesso soggetta a eczemi, dermatiti e psoriasi.

Queste infiammazioni della pelle colpiscono infatti migliaia di italiani, ma soprattutto i bambini in età pediatrica. 

Per ridurre il prurito e per lenire la cute ti possono essere di sollievo i vegetali che descriviamo qui di seguito.

  • Borragine. Se soffri in particolare di dermatite allergica da contatto (che si presenta soprattutto quando si tocca un materiale come il nichel presente spesso in monete, cerniere, montature di occhiali e pentole), le perle di olio di borragine sono degli ottimi antinfiammatori naturali. L’olio di borragine, grazie ai suoi nutrienti ristrutturanti, ha proprietà seboregolatrici ed è in grado di riequilibrare il film idrolipidico della cute. Grazie alla presenza degli antiossidanti è, inoltre, un perfetto antietà naturale.

integratori per eczemi dermatiti e psoriasi

  • Bardana. Questa pianta erbacea è conosciuta anche come dermopatica ed utilizzata soprattutto per gli eczemi, dermatiti, psoriasi ed acne. Si tratta di un vero toccasana per la pelle rinomato sin dall’antichità. I suoi composti polinsaturi (gli acidi fenolici dalle elevate proprietà antibiotiche, antiflogistiche ed antibatteriche) permettono anche una disintossicazione del fegato, il cui malfunzionamento è spesso implicato nell’insorgenza delle infiammazioni della pelle. Se assunta come integratore alimentare, rappresenta il depurativo naturale per eccellenza che ogni persona affetta da infiammazioni della pelle deve tenere in considerazione.
  • Tarassaco. Il tarassaco, come la bardana, è un ottimo depurativo del fegato, in quanto facilita l’eliminazione delle tossine, andando a migliorare la funzionalità epatica. Rappresenta, quindi, un ottimo coadiuvante che evita l’insorgenza di infiammazioni cutanee. Questa pianta erbacea contiene principalmente triperteni, acidi organici, flavonoidi e sesquiterpeni: l’elevata concentrazione di queste sostanze biologicamente attive conferisce al tarassaco notevoli proprietà antimacchia, idratanti ed antinfiammatorie.
  • Genziana. La genziana, nota soprattutto per la preparazione di ottimi amari e liquori naturali a base dei suoi estratti, è conosciuta anche per i particolari effetti benefici sull’epidermide, soprattutto sulla pelle affetta da dermatiti, eczemi e psoriasi. L’amarogentina (la sostanza che le conferisce il sapore amaro), in concomitanza con gli altri principi attivi, è in grado, inoltre, di stimolare la produzione di succo gastrico ed agevolare le funzionalità dell’apparato digerente. Se assunta sotto forma di integratore, questa pianta presenta, quindi, numerose e straordinarie virtù. Il consumo di genziana, tuttavia, è controindicato in caso dei seguenti disturbi:
    • Gastrite
    • Ulcera
    • Iperacidità
    • Esofagite
    • Gravidanza ed allattamento

Integratori naturali contro eczemi, dermatiti e psoriasi

Gli integratori naturali Fitosofia sono a base di estratti puri di piante e vegetali, tra cui quelli che abbiamo descritto nel paragrafo precedente.

Se abbinati ad una dieta equilibrata nel giro di breve tempo possono apportare dei benefici tangibili alla pelle. Questo grazie in particolare all’elevata concentrazione nei nostri prodotti di principi attivi integri e dalle innumerevoli proprietà.

Ecco qui di seguito quelli più specifici contro eczemi, dermatiti e psoriasi:

  • Detox migliora. Questo depurativo epatico naturale, grazie ai suoi estratti vegetali, tra cui il carciofo ed il boldo, permette di disintossicare il fegato e prevenire, di conseguenza, le infiammazioni della cute;
  • Fermenti lattici. Assumere probiotici è molto consigliato per alleviare i sintomi della psoriasi, della dermatite e dell’eczema. Il Lactobacillus Rhamonus, uno dei probiotici contenuti nei fermenti lattici Fitosofia, è tra i più efficaci in presenza di queste patologie della pelle;
  • Diges. Le difficoltà digestive causano spesso e volentieri infiammazioni della cute. Grazie ai suoi estratti vegetali, Diges Migliora rende equilibrate le funzionalità del tubo digerente e previene tutti i sintomi collegati;
  • Perle di Borragine. L’olio di borragine contiene il GLA, una sostanza biologicamente attiva che è fondamentale per il buon equilibrio dell’epidermide. Se sei affetto da dermatiti, psoriasi ed eczemi, le perle di Borragine fanno al caso tuo, in quanto si tratta di ottimi coadiuvanti per la prevenzione di queste infiammazioni della pelle;
  • Perle di Omega-3. Gli Omega-3 mantengono la cute in completa salute, andando a migliorare notevolmente il suo aspetto, soprattutto se è affetta da eczemi, psoriasi e dermatiti. In abbinamento con i Fermenti Lattici e le Perle di Borragine, le perle di Omega-3 contribuiscono al miglioramento in poco tempo dei sintomi.

Non aspettare oltre: scegli la natura per integrare gli estratti ideali a prevenire le infiammazioni della cute!

Problematiche
Articolo precedente
Ipertensione: dieta e rimedi naturali
Articolo seguente
Eczemi, dermatiti e psoriasi: cosa sono e quali sono le principali differenze.