Shopping cart
0,00€

Pancia sgonfia: come sgonfiare la pancia con i rimedi naturali

pancia sgonfia con rimedi naturali

Hai sempre la pancia gonfia e desideri un ventre piatto? Scopri in questo articolo i nostri consigli per tornare ad essere in forma e sgonfiare la pancia in pochi giorni.


Le cause più comuni dello stomaco gonfio.

La pancia gonfia non è un problema che riguarda solo qualche centinaio di persone, tra cui probabilmente tu o qualche tuo caro, ma milioni di persone.

Ad esserne soggetti sono soprattutto queste persone:

  • gli ansiosi e quelli che hanno un ritmo di vita frenetico ed iperattivo;
  • quelli che hanno comportamenti a tavola sbagliati (chi mangia, ad esempio, con voracità);
  • quelli che hanno abitudini alimentari scorrette.

Spesso le persone che lamentano questo problema vengono tacciate di essere ipocondriache, ma la scienza ha confermato da oltre 20 anni che si tratta di un reale disturbo, in grado di peggiorare notevolmente la qualità della vita.

In questo articolo, oltre a spiegarti il processo che porta il ventre a gonfiarsi ed altre utili informazioni, ti presentiamo alcuni rimedi naturali per la pancia sgonfia tra cui Detox Migliora e Diges, in grado veramente di sgonfiare se associati ad una dieta equilibrata e ad uno stile di vita salutare.

Soffri anche di cattiva digestione? Leggi il seguente articolo per sapere quale alimentazione adottare: “Difficoltà digestive: cosa mangiare in caso di cattiva digestione“!

Pancia gonfia: impariamo i giusti termini.

Molti pensano che i termini “aria nella pancia” e “pancia gonfia” siano sinonimi. Non è così ed ognuno di questi può avere cause anche molto diverse tra di loro.

Quando si parla di “aria nella pancia” ci si riferisce al meteorismo, ovvero quel fenomeno legato alla formazione di gas in eccesso all’interno dello stomaco e dell’intestino.

Il meteorismo può portare disagio, soprattutto quando avviene in contesti pubblici: la fuoriuscita del gas in eccesso può avvenire dalla bocca (attraverso eruttazioni) oppure dall’ano (flatulenza).

L’aria nella pancia può essere una delle cause della “pancia gonfia”, ma avere la pancia gonfia non vuol dire soltanto avere gas nello stomaco e nell’intestino. Come abbiamo visto nell’introduzione, la pancia gonfia è spesso legata allo stress ed all’alimentazione scorretta, ma anche a problemi di cattiva digestione ed al ciclo mestruale/menopausa per le donne.

Sai che infatti la menopausa rallenta il metabolismo? Leggi qui: “Metabolismo lento: una delle principali conseguenze della menopausa“!

3 Consigli utili per una pancia sgonfia: ecco come sgonfiare la pancia in poco tempo.

Se non presenti patologie croniche, ti invitiamo a seguire questi consigli, che potresti mettere in pratica sin da subito per ottenere benefici nel breve termine.

  1. Mastica lentamente. Se desideri una pancia sgonfia, è bene innanzitutto imparare a mangiare correttamente. Gli eccessivi impegni e la velocità che ci impone questa moderna società disabituano spesso le persone a consumare il cibo nella giusta maniera. Masticare lentamente favorisce una digestione corretta e ti consente in breve tempo di eliminare i problemi di gonfiore addominale. Secondo gli esperti del Birmingham University, il segreto per avere una pancia sgonfia consiste proprio nel dedicarsi ad una masticazione lenta. Se la si fa diventare una buona abitudine, inoltre, è un vero e proprio atto di meditazione che aiuta a ritrovare la calma.
  2. Idratarsi correttamente. Assumere il giusto quantitativo di acqua al giorno ti aiuta a ridurre il gonfiore in men che non si dica. Ti consigliamo di bere a piccoli sorsi durante la giornata senza fretta ed agitazione. Qual è il metodo migliore per sfruttare il potere dell’acqua per avere una pancia sgonfia? Consumare un bicchiere di acqua e limone mezz’ora prima di fare colazione. Non esagerare però: il limone può portare dei disturbi se soffri di gastrite o di malattie epatiche.
  3. Fare movimento fisico. Grazie al movimento i nostri organi interni vengono massaggiati e la depurazione dalle tossine è molto più veloce: viene favorita la circolazione della linfa e vengono eliminati i ristagni idrici. Potresti, ad esempio, pensare di partire dai classici addominali che, se eseguiti con costanza, ti permettono di ottenere una pancia completamente sgonfia. Tra gli esercizi per sgonfiare la pancia ti consigliamo, in particolare, di eseguire gli addominali ipopressivi, che consistono nel tonificare la pancia senza usare la forza. Non ci si concentra come nei classici addominali sui muscoli retti dell’addome, i quali possono andare ad aumentare la curvatura lombare (portando la pancia ad essere più prominente). Gli addominali ipopressivi devono essere eseguiti assumendo determinate posizioni che ti permettano di ridurre la pressione toracica e di far sì che il muscolo diaframmatico lavori. Alcuni esempi sono gli esercizi come quelli seduti a braccia incrociate oppure quelli in cui devi eseguire la posizione del ponte (plank).

esercizi per sgonfiare la pancia

Gli integratori naturali per la pancia sgonfia.

Desideri sgonfiare la pancia velocemente? La fitoterapia può venire incontro a questa tua esigenza.

La moderna fitoterapia è una vera e propria disciplina scientifica confermata da lavori di ricerca sempre più rigorosi. Essa viene svolta con tecnologie che consentono di estrarre a freddo e con gli ultrasuoni i principi attivi delle piante, mantenendo l’integrità del fitocomplesso.

I prodotti Fitosofia sono adatti a tutti e non presentano controindicazioni. Qui di seguito ti proponiamo i nostri integratori specifici per chi vuole una pancia sgonfia:

  • Detox Migliora. Per la pancia sgonfia, come abbiamo visto, è necessaria la depurazione dalle tossine. E quale integratore può svolgere al meglio questa funzione se non un depurativo epatico naturale? Detox Migliora favorisce un corretto smaltimento delle tossine ed il drenaggio dei liquidi in eccesso.
  • Diges. A base di genziana, camomilla, centaurea, erba medica, carciofo, assenzio e zenzero, questo prodotto è un vero e proprio digestivo naturale indicato in caso di pancia gonfia.
  • Fermenti Lattici. I probiotici sono indispensabili per ridurre il ventre gonfio, ma svolgono una serie molto ampia di azioni benefiche ed è per questo che non dovrebbero mai mancare in presenza di disturbi all’apparato gastro intestinale.

Non sopporti più di avere un palloncino nell’addome? Allevia il fastidio provando questi prodotti sgonfia pancia di Fitosofia.

Benefici
Articolo precedente
Umore e alimentazione: i cibi da evitare se soffri d’ansia.
Articolo seguente
Difficoltà digestive: cosa mangiare in caso di cattiva digestione