Shopping cart
0,00€

Energia e vitalità: scopri come aumentarle grazie alla fitoterapia

energia e vitalità con la fitoterapia

Sono molte le situazioni della vita quotidiana che possono far calare drasticamente energia e vitalità. Scopri come la natura può darti una mano per ritrovarle in un batter d’occhio.


Se sei una persona che soffre particolarmente i cambi di stagione, se soffri di insonnia o se il lavoro ti obera e ti fa sentire stressato, sai bene come ci si sente in queste occasioni: privi di energia fisica e mentale. 

Per evitare di bere mille caffè al giorno, in grado di incrementare ulteriormente lo stress, puoi sfruttare le proprietà adattogene di determinate piante: esse aumentano la resistenza fisica e stimolano le difese immunitarie del corpo.

Gli estratti che derivano da queste piante, molto spesso presenti in integratori da abbinare a diete equilibrate e depurative del fegato, apportano evidenti e riconosciuti benefici sulla psiche e sul fisico dell’uomo. 

Quali sono quelle piante, adatte a qualsiasi età che permettono di sostenere la vitalità generale e di ripristinare l’energia? Scoprilo qui di seguito e conosci le caratteristiche principali dei nostri preparati fitoterapici, eccitanti senza caffeina come Energy e Maca che ti forniranno gli elementi essenziali per un corpo attivo e sano.

5 piante che donano energia e vitalità

Secondo Nicolaï Lazarev, un farmacologo russo molto conosciuto, le piante adattogene “permettono di aumentare la resistenza a stress, la concentrazione, le prestazioni e la resistenza in caso di affaticamento”.

Ecco quelle piante che guidano, stimolano il sistema ormonale, la circolazione generale, la neuro trasmissione ed il metabolismo di base.

Eleuterococco per ritrovare energia e vitalità.

Eleuterococco in fitoterapia per energia e vitalità

Chiamato anche “Ginseng russo” o “Cespuglio del diavolo”, l’Eleuterocco è una delle erbe rivitalizzanti per eccellenza, molto usata nei preparativi della medicina cinese.

Gli eleuterosidi, gli attivi della radice di eleuterococco, contribuiscono alle virtù adattogene di questa pianta: essi, infatti, migliorano la capacità del corpo di compiere sforzi fisici.  Oggi l’eleuterococco è prediletto da studenti che devono preparare gli esami oppure da anziani per i momenti di stanchezza fisica ed intellettuale.

Trovi i principi di questa pianta nella Tintura madre di eleuterococco firmata Fitosofia.

Vitamina C per energia e vitalità.

La Vitamina C aiuta a stimolare l’energia e la vitalità abbassando i livelli di carnitina (l’amminoacido responsabile della trasformazione dei grassi in energia).

Inoltre questo importante nutriente fa sì che la dopamina circoli meglio nel sistema nervoso, andando quindi a supportare la funzione surrenale.

Il nostro corpo purtroppo non riesce ad immagazzinare Vitamina C e, per disporne in abbondanza, è necessario assumerla attraverso l’alimentazione o tramite appositi integratori, come la nostra Vitamina C Fitoattivata.

Secondo le indicazioni presenti nei Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrizione ed energia per la popolazione italiana (LARN), l’assunzione raccomandata di Vitamina C è pari a 105 mg al giorno per gli uomini e 85 mg al giorno per le donne. Ci sono certe fasi della in cui il fabbisogno può tuttavia aumentare.

Ad esempio, durante la gravidanza è necessario assumere 100 mg al giorno e raggiungere i 130 mg al giorno durante l’allattamento al seno.

Maca contro la stanchezza fisica e mentale

Se la stanchezza è costante ed il desiderio cala, il cosiddetto “ginseng peruviano” (altro nome con cui la Maca è conosciuta) è il perfetto rinvigorente naturale.

Essa, infatti, è un concentrato di vitamine (soprattutto quella A e le vitamine del gruppo B), steroli vegetali, minerali (calcio, ferro, magnesio), fibre ed altri nutrienti che la rendono un perfetto alimento per coloro che soffrono di malattie del sistema nervoso.

Un altro campo in cui la Maca dà il meglio riguarda quello sessuale. Questa pianta crucifera peruviana è, infatti, nota per le sue proprietà afrodisiache in quanto contiene alcaloidi che agiscono su ipofisi ed ipotalamo, andando a contrastare gli squilibri ormonali da cui originano le disfunzioni sessuali e la perdita di desiderio.

Prova il nostro Super estratto di maca e vedrai che non te ne pentirai!

Polline per la tua vitalità

Il polline di api è una pura fonte naturale di energia. Ma sono tantissime altre le proprietà di questo alimento tra i più preziosi al mondo.

Grazie all’alta concentrazione di vitamine, minerali, proteine, lipidi, carotenoidi, bioflavonoidi che lo caratterizzano, il polline d’ape è un perfetto antiage, aiuta a perdere peso, migliora le prestazioni sportive, rafforza le difese immunitarie, stimola il cervello e, secondo diversi studi, migliora la memoria fino al 40%. 

Lo trovi, insieme a Vitamina C, euteroccocco, propoli e pappa reale, nel nostro super integratore Energy!

Ginseng per migliorare energia e concentrazione

Tutti noi lo conosciamo come Ginseng, ma nella medicina tradizionale è noto come “Ginseng Bianco”.

Il Ginseng è utilizzato da secoli per la sua azione tonica generale in particolare sulle prestazioni fisiche ed intellettuali. Attualmente in Cina è utilizzato come afrodisiaco maschile.

Queste grandi virtù sono dovute ai suoi attivi principali, tra cui:

  • i ginsenosidi,
  • le vitamine del gruppo B,
  • il ferro,
  • il magnesio,
  • il fosforo,
  • il calcio,
  • lo zinco,
  • gli oligoelementi (come il silicio ed il selenio),
  • gli amminoacidi.

Provalo nella nostra Tintura madre di ginseng!

Integratori e prodotti naturali per aumentare l’energia e la vitalità

Puoi trovare alcuni estratti di queste piante nei nostri integratori Fitosofia, preparati fitoterapici che produciamo da diversi anni e che hanno riscosso molto interesse da parte di persone italiane e straniere.

Grazie all’alta concentrazione di estratti di piante adattogene presenti in questi integratori, potrai raggiungere il tuo obiettivo di ritrovare la forza per affrontare con più energia e vitalità le giornate.

Ecco gli integratori che fanno al caso tuo:

  • Detox Migliora. I benefici della depurazione epatica non coinvolgono soltanto il fisico, ma anche la mente. Un sangue più pulito ed un minor lavoro da parte degli organi emuntori producono infatti maggiore energia e vitalità. Questo integratore contiene importanti principi attivi estratti da piante di primissima qualità come il crisantello americano, il boldo, il tarassaco ed i chiodi di garofano;
  • Energy. Questo integratore è il ricostituente energizzante per eccellenza tra i nostri prodotti. Questo rinvigorente naturale contiene estratti di polline, pappa reale, propoli, eleuterococco e Vitamina C. Grazie alla tecnica di estrazione ad ultrasuoni a freddo, questo tonico è privo di eccipienti e contiene alte concentrazioni di principi attivi;
  • Vitamina C. L’integratore alimentare a base di Vitamina C di Fitosofia è reso ancora più potente nei suoi benefici grazie alla presenza di estratti naturali derivati dalla frutta, quali la rosa canina, il ribes nero e l’acerola, dalle numerose virtù;
  • Integra 100%. A base di olio di girasole ed oltre 19 tra vitamine e minerali, questo integratore apporta all’organismo la giusta quantità di micronutrienti per ritrovare energia e vitalità in poco tempo;
  • Attiva. Questo tonico naturale contiene estratti di ortica e clorofilla, piante di alta qualità in grado di migliorare la prestazione mentale, la concentrazione e la memoria;
  • Maca. Questo integratore è un super concentrato di Maca che, come abbiamo visto, è un vero e proprio afrodisiaco naturale in grado di aumentare non solo il desiderio sessuale, ma anche di prevenire l’invecchiamento e di attenuare la stanchezza fisica in seguito a grandi sforzi.

Ritrova pieno splendore grazie a ciò che offre la Natura: scegli gli integratori naturali per assumere ciò che di meglio essa offre.

Benefici
Previous reading
Meteorismo: significato, sintomi e cause
Next reading
Energia e vitalità: ritrovale grazie alla depurazione del fegato