Rimedi naturali per andare in bagno

Rimedi naturali per andare in bagno

Se soffri di stitichezza puoi utilizzare rimedi naturali, sicuri e funzionali. Per aiutare l’intestino lento è importante sapere anche cosa mangiare per andare in bagno e qual è il modo corretto per evacuare. É importante capire il significato della stitichezza e cercare di risolverla senza ricorrere a lassativi antrachinonici. In caso di stitichezza ostinata puoi ricorrere al clistere fatto in casa per eliminare eventuali tappi di feci.

Lassativi naturali fatti in casa

Tisane: Può essere una buona pratica, soprattutto per chi tende a bere poco, quella di preparare giornalmente una tisana (di almeno 1 litro) da bere nel corso della giornata, a base di piante come Malva, Piantaggine, Psillio, accomunate dalla presenza di mucillagini, sostanze naturali che rendono le feci più morbide e stimolano la progressione del contenuto intestinale, senza controindicazioni.

Ricetta del Decotto di semi di psillio per la stitichezza: Portare ad ebollizione 1L di acqua; aggiungere 30-40 grammi di semi di psillio e far bollire a fiamma dolce per 4 minuti. In seguito filtrare i semi e bere 2-3 tazze di decotto di semi di psillio al giorno.

Lassativo fai da te ai semi di lino

In caso di necessità, è possibile ricorrere ad un lassativo immediato naturale da preparare in pochi minuti. Bastano 1-2 cucchiaini al giorno per risolvere in modo veloce la problematica della distensione addominale dopo i pasti e dei fastidi dovuti alla stitichezza.

FitoLAX è una miscela in polvere di estratti vegetali specifici formulata da noi, per favorire lo svuotamento intestinale in caso di stitichezza ostinata.

Contiene piante con antrachinoni come la Senna e il Rabarbaro, note per la loro azione decisa sulla stitichezza; la miscela è bilanciata dall’azione lenitiva e protettiva sulla mucosa intestinale di Lino e Liquirizia.

Rimedi lassativi delicati

In caso di stitichezza e alterazioni intestinali la fitoterapia può offrire un valido aiuto. Presentiamo qui di seguito alcuni integratori naturali Fitosofia, utili per favorire il recupero di una corretta motilità intestinale

Perle di Olio di Lino

Le Perle di olio di Lino sono un rimedio naturale estremamente delicato per stimolare il transito e lenire la mucosa.

Aumentano la lubrificazione e facilitano lo scorrimento delle feci attraverso l’intestino senza provocare irritazione. L’olio di lino è adatto a tutti ed è totalmente privo di controindicazioni.

Assumere 1 perla al mattino e se necessario 1 la sera prima dei pasti con un bicchiere d’acqua.

Fermenti lattici

La flora batterica intestinale svolge funzioni fondamentali per la salute. Una tra queste è favorire la corretta funzionalità del lume intestinale stesso.

Assumere fermenti lattici che contengono anche fibre prebiotiche (FOS e Fruttooligosaccaridi), favorisce ulteriormente l’azione lassativa.

Per approfondire l’utilizzo dei probiotici per la costipazione, leggi l’articolo “fermenti lattici per stitichezza e stipsi cronica“.

Assumere 1 compressa al mattino prima di colazione. Conservare in frigorifero.

Depurativo epatico Detox

La riattivazione della funzionalità epatica è molto importante per coadiuvare il transito intestinale. La bile, prodotta dal fegato, interviene direttamente nella motilità e nella capacità contrattile dell’intestino.

Le piante contenute nel depurativo epatico Detox stimolano il rilascio di una bile di migliore qualità, coadiuvando la funzione intestinale in maniera delicata.

Detox è un prodotto sicuro e consigliato per tutti. E’ indicato anche per coloro che soffrono di ipertensione, problemi tiroidei e diabete.

Assumere 1 bustina al giorno diluita in una bottiglia d’acqua da bere nel corso della giornata.

Succo di Aloe Vera con polpa

Il Succo di Aloe Vera è ricchissimo di mucillagini ed enzimi che aiutano il transito e riducono le infiammazioni, contribuendo a regolarizzare gli squilibri intestinali.

L’Aloe Vera contribuisce a regolarizzare gli squilibri intestinali in maniera delicata e naturale. Fornisce le mucillagini che rendono le feci più morbide, stimolando la progressione del contenuto intestinale.

Assumere 20ml al mattino con acqua prima di colazione. Conservare in frigorifero una volta aperto.

Apri la chat
1
Servizio clienti - WhatsApp
Buongiorno,
possiamo aiutarti?