Ribes Nero: proprietà benefiche e curative

Ribes nero proprietà curative

Il Ribes Nero è un antistaminico naturale dotato di una spiccata proprietà antinfiammatoria che spegne le reazioni allergiche e le allergie stagionali.

Quando si parla delle proprietà del Ribes nero, quantomeno a livello erboristico, ci si riferisce sempre al rimedio naturale estratto dalle gemme. Quest’ultimo, famoso come macerato glicerico di Ribes nigrum, viene ampiamente utilizzato in fitoterapia da molti secoli.

Il ribes nero, o ribes nigrum, è un arbusto spontaneo appartenente alla famiglia delle Grossulariaceae, presente nei boschi umidi dell’Europa e dell’Asia. I suoi frutti sono rotondi, piccoli e quasi neri.

L’estratto delle gemme di Ribes Nero, ha marcate proprietà antiallergiche ed antinfiammatorie. Inoltre, è in grado di aumentare la resistenza e l’energia fisica per tutto il giorno.

Se soffri di allergie respiratorie, sei stanco durante i cambi stagionali, o addirittura se soffri di asma, il Ribes nero può diminuire dal primo giorno la sintomatologia.

Nel seguente articolo scoprirai perché questo frutto estivo dal sapore dolce ed acidulo presenta così tante proprietà benefiche per la salute. É importante notare che le gemme sono più ricche di principi attivi rispetto ai frutti ed alle foglie, ragion per cui vengono utilizzate in fitoterapia.

Ribes Nero proprietà

Ribes nero bacche

Le gemme del Ribes sono ricche di antiossidanti come flavonoidi ed antociani, di amminoacidi (prolina, glicina, arginina, alanina). Inoltre contengono sostanze fondamentali per l’organismo, tra cui la vitamina C, la vitamina A, il ferro, il magnesio ed il potassio.

Anche le foglie del ribes nero vengono utilizzate nella medicina popolare per la presenza di principi attivi (come la quercitina, la mircetina e il kaempferolo). Svolgono diverse funzioni benefiche per il nostro organismo, ma sono meno efficaci rispetto alle gemme.

Il Ribes nero riduce le allergie

Gli estratti delle gemme di Ribes Nero stimolano la funzione della corteccia surrenale favorendo la produzione di cortisolo. Grazie a questa attività specifica vengono utilizzati tipicamente per ridurre la sintomatologia degli episodi allergici. Il Ribes apporta un prezioso contributo in caso di allergia respiratoria, asma, riniti allergiche, e nelle infiammazioni dell’apparato locomotore, digestivo e urinario.

Le proprietà antistaminiche del ribes nero sono dimostrate da diversi studi. In ambito erboristico viene utilizzato per combattere le allergie cutanee e quelle delle vie respiratorie, soprattutto se collegate alla presenza dei pollini.

La sua attività antistaminica viene molto sfruttata anche in sindromi allergiche come oculoriniti, eritemi solari ed allergie dovute ad intossicazione da farmaci.

Contrasta l’artrosi

Le proprietà antinfiammatorie del Ribes sono in grado di diminuire i dolori articolari e reumatici fin dalla prima assunzione.

Il Ribes Nigrum fa parte della cosidetta triade antiartrosica, composta insieme ai macerati Pinus Montana e Vitis vinifera. La loro associazione è molto importante per combattere l’artrosi, permette di diminuire la componente algica ed infiammatoria favorendo l’elasticità di tendini e legamenti.

Proprietà antiflogistiche

L’azione antinfiammatoria del Ribes nero è dovuta all’effetto sul cortisolo ematico, ed alla presenza dai flavoniodi e dagli anticiani. Questi favoriscono il miglioramento del microcircolo ed il risparmio di Vitamina C, riuscendo a potenziare la risposta immunitaria.

In virtù di queste proprietà antiflogistiche, il gemmoderivato di Ribes Nero è utile per ridurre le infiammazioni sistemiche e locali. Ad esempio si può utilizzare per migliorare la sintomatologia dell’acne, sinusite, prostatite.

Il Ribes Nero stimola il sistema immunitario

Il ribes nero contiene una quantità di Vitamina C quattro volte superiore a quella delle arance e il doppio della quantità di antiossidanti che si trovano nei mirtilli.

La ricchezza di Vitamina C e l’azione tonica dovuta al cortisolo, giustificano l’impiego del Ribes nella malattie infettive, raffreddore, influenza, nelle astenie e nelle convalescenze.

Il macerato prodotto dal Ribes Nero aiuta molte persone a stare bene dal primo giorno di utilizzo. Speriamo che possa farlo anche per te 🙂

Apri la chat
1
Servizio clienti - WhatsApp
Buongiorno,
possiamo aiutarti?