I sintomi della colite

sintomi della colite

Infiammazione del colon e colite, i sintomi tipici e come si manifesta

I sintomi della colite si sviluppano gradualmente e possono arrivare a fasi acute e complicazioni potenzialmente letali. La colite è una patologia debilitante che comporta infiammazione del colon, il secondo tratto dell’intestino crasso, e del retto. La colite si manifesta con svariati sintomi, riconoscere la sua sintomatologia è fondamentale per risolvere la problematica. Ecco i sintomi tipici avvertibili dal soggetto colitico:

L’intensità dei sintomi della colite può variare in base alla gravità dell’infiammazione. Sono riscontrabili anche in zone diverse del corpo, come ad esempio il fianco sinistro o destro. La colite si manifesta soprattutto in donne in menopausa e persone sottoposte a stress e abitudini alimentari non equilibrate.

I nostri integratori Allevia, fermenti lattici vivi e Succo di Aloe Vera contrastano i sintomi della colite e del colon irritabile dai primi utilizzi, negli adulti e nei bambini.

Dolori al fianco sinistro

Le contrazioni dolorose al fianco sinistro possono essere ricondotte alla sindrome da colon irritabile. L’infiammazione delle pareti del colon può manifestarsi con dolori più o meno acuti al fianco sinistro. Questa infiammazione può provocare fenomeni diarroici o al contrario fenomeni di stipsi e meteorismo.

Sintomi al fianco destro

La colite genera sintomi al fianco destro e dolori diffusi anche all’altezza del fegato, della schiena e delle spalle. Se avverti dolori al fianco destro nella zona più alta della fascia addominale, tra lo stomaco e le costole, è possibile che sia in corso un’infiammazione del colon.

Pancia gonfia

Il colon ha la funzione di ricevere il cibo nella fase finale della digestione, di trasformarlo ed espellerlo tramite le feci. L’infiammazione del colon può causare dolori addominali e pancia gonfia. Sebbene esistano diverse tipologie di colite come la colite ulcerosa, nervosa, spastica o linfocitica, il dolore addominale e i sintomi da pancia gonfia possono manifestarsi come sintomi associati a diarrea sanguinolenta e progressiva perdita di peso.

Sintomi della colite nei neonati

Diagnosticare infiammazioni del colon e colite nei neonati non è semplice come nei soggetti adulti.
Se il neonato ha fenomeni diarroici, gas intestinale e sangue nelle feci, è possibile che questi sintomi siano dovuti alla colite.
Tra i sintomi associati ci sono:

  • muco nelle feci;
  • vomito;
  • feci diarroiche con sangue.

Se il neonato presenta questi sintomi associati ad una progressiva perdita di peso è possibile che soffra di colite ed è importante agire con tempestività.

Rimedi naturali per la colite infantile

Una recente ricerca scientifica condotta presso la Cleveland State University ha studiato i composti chiave del frutto anice stellato esplorando il suo ruolo chiave nel trattamento della colite infantile. Il fructus anisi stellati (Anice stellato) è consumato in molte culture come cibo e rimedio per le coliche infantili. Questo studio ha dimostrato che l’utilizzo dell’anice stellato è utile per:

  • ridurre le reazioni infiammatorie del colon nei neonati;
  • potenziare la secrezione degli enzimi digestivi;
  • stimolare la produzione di immunoglobuline A (IgA).

L’analisi di rete di questa ricerca ha dimostrato inoltre che la quercetina, un componente flavonoide presente nell’anice stellato, è l’agente terapeutico chiave per il trattamento di coliti infantili. Lo studio è supportato da analisi molecolari, risultati sperimentali e studi preclinici e clinici.

Apri la chat
1
Hai domande?
Servizio clienti - WhatsApp
Buongiorno,
possiamo aiutarti?