Rimedi naturali per l’influenza

Il complesso ecosistema della natura offre numerosi rimedi naturali per prevenire l’influenza e per affrontare i fastidiosi sintomi influenzali come affaticamento, mal di gola, tosse, febbre e dolori osteomuscolari. Affrontare un cambio di stagione e mettersi al riparo dai primi freddi, significa anche coltivare semplici e buone abitudini quotidiane e alimentari per prevenire l’influenza. In questo articolo vedremo nel dettaglio quali sono i rimedi naturali per l’influenza utili per rinforzare il sistema immunitario, anche in caso di raffreddore, tosse e mal di gola e prevenire l’insorgenza di sintomi influenzali.

Grazie ad un’azione mirata, i rimedi naturali di Fitosofia per l’influenza costituiscono un valido alleato per il trattamento di sintomi pre-influenzali come raffreddore, affezioni delle vie respiratorie, affaticamento e congestioni nasali. Dopo anni di ricerca e di lavoro, possiamo dire con certezza che la tintura madre di Echinacea, il Lapacho, i fermenti lattici e la Vitamina C costituiscono un rimedio naturale molto potente per rafforzare le difese immunitarie e migliorare l’adattamento dell’organismo durante i cambi di stagione.

Vediamo nel dettaglio quali sono i sintomi influenzali e come scegliere i migliori rimedi naturali per l’influenza.

Sintomi influenzali: come si manifestano e quanto durano

Il virus dell’influenza si contraddistingue per via della manifestazione di sintomi che cambiano da persona a persona. Talvolta i sintomi influenzali sono preannunciati dalla comparsa di brividi, sudorazione e mal di gola. Altre volte l’influenza si manifesta in maniera improvvisa con febbre alta, mal di testa, malessere, dolori osteoarticolari ed affaticamento. La maggior parte dei sintomi influenzali fanno il loro decorso in un arco temporale che va dai 3 ai 10 giorni coinvolgendo una risposta immunitaria del nostro organismo che può essere facilitata grazie dall’assunzione di rimedi naturali.

Quando i sintomi influenzali si manifestano senza febbre possono inoltre provocare un indebolimento progressivo del nostro organismo con una correlata riduzione dell’appetito che può durare fino a 3 settimane. In questi casi è consigliabile ricorrere a rimedi naturali come Vitamina C, Propoli e Lapacho per ridurre i sintomi influenzali e riportare il nostro organismo in uno stato di naturale equilibrio e benessere.

Come prevenire l’influenza

I batteri e i virus hanno una capacità di riprodursi e di modificarsi estremamente sofisticata. Il nostro sistema immunitario tuttavia è in grado di rispondere e combattere la proliferazione di virus, batteri patogeni e funghi sia mediante la struttura genetica e dunque in maniera endogena sia in maniera esogena ovvero grazie all’interazione con rimedi naturali offerti dall’ecosistema della natura. Come abbiamo detto, la comparsa del virus dell’influenza è associabile alla manifestazione di sintomi come malessere, debolezza, brividi e affaticamento. Ricordiamo infatti che l’insorgenza di un virus influenzale è sempre indice della rottura di un equilibrio. Come prevenire allora l’insorgere di stati influenzali favorendo il normale equilibrio del nostro organismo? Cattive abitudini alimentari, stili di vita poco sani e scarsa igiene personale o degli ambienti nei quali viviamo, sono tutti fattori che contribuiscono alla rottura della salute e del benessere del nostro organismo. È importante sottolineare che, oltre alla genetica e ad un corretto regime alimentare, i fattori che determinano un aumento del rischio di contrarre raffreddori e influenza sono principalmente: sbalzi termici, stress, insufficienza di sonno, fumo e dieta squilibrata. Ecco allora che per prevenire l’influenza in modo naturale è importante ricorrere a buone pratiche di vita quotidiana.

La prima regola è quella di avere un’alimentazione sana cercando di ingerire la giusta quantità di frutta e verdura di stagione. L’esercizio fisico è inoltre un’attività che migliora la risposta del nostro sistema immunitario contro la riproduzione di virus e batteri patogeni. Lavare spesso le mani e curare l’igiene della casa sono semplici azioni quotidiane che tuttavia possono portare grandi benefici di prevenzione per la comparsa dei primi sintomi influenzali. L’utilizzo di rimedi naturali come la Vitamina C, la propoli e la tintura madre di Echinacea costituiscono inoltre un valido aiuto per il nostro organismo. Vediamo nel dettaglio come è possibile prevenire l’influenza e rinforzare il sistema immunitario mediante l’utilizzo di rimedi erboristici ed integratori naturali.

Prevenire l’influenza e rinforzare il sistema immunitario con rimedi erboristici ed integratori naturali

Il nostro sistema immunitario, come suggerisce l’etimologia stessa della parola, rappresenta un vero e proprio scudo la cui funzione principale è quella di renderci immuni da virus, batteri patogeni e tossine. Per prevenire l’influenza e rinforzare il sistema immunitario è possibile ricorrere all’utilizzo di rimedi erboristici ed integratori naturali: la natura infatti risponde ad antiche e silenti leggi non scritte e ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno per mantenere il nostro organismo in armonia. Dal momento che la comparsa dell’influenza implica la rottura di un equilibrio è fondamentale agire in maniera preventiva mediante l’utilizzo di rimedi fitoterapici come ad esempio la tintura madre di Echinacea: si tratta di una pianta ampiamente utilizzata sin dall’antichità per le sue proprietà immunostimolanti e antivirali.

I virus dell’influenza evolvono costantemente in seguito a continue mutazioni derivanti dalla coinfezione di virus aviari ed umani. L’elevato tasso di mutazione e l’ampia varietà di virus dell’influenza rappresentano il problema maggiore per l’efficacia di farmaci antivirali e vaccini. La ricerca scientifica attualmente sta analizzando nuovi target vitali come le proteine di superficie e la emoagglutinina. In questo contesto si inserisce anche la ricerca su sostanze naturali e fitoterapiche considerate come un insieme di dati utili per lo studio di entità biologicamente attive. 

Vediamo nel dettaglio i prodotti fitoterapici e naturali che i nostri laboratori hanno realizzato per prevenire e curare l’influenza.

Gli integratori alimentari per prevenire e contrastare l’influenza

Le conoscenze erboristiche e fitoterapiche coniugate all’utilizzo di metodi estrattivi con tecnologie di ultima generazione, sono i fulcri attorno ai quali ruotano le attività di Fitosofia.

I nostri laboratori hanno realizzato un ampio ventaglio di prodotti naturali per prevenire e curare l’influenza come:

  • Immuno
  • Lapacho
  • AgingOX
  • Fermenti lattici migliora
  • Propoli fitoattivata
  • Vitamina C
  • Tintura madre di Echinacea
  • Tintura madre di Sambuco.

In modo particolare, la Vitamina C è un integratore potenziato con estratti naturali concentrati derivati dalla frutta. Il premio Nobel Linus Pauling autore del testo Vitamin C and the common Cold (1970) fu il primo scienziato a sottolineare l’importanza della Vitamina C nel combattere il raffreddore. Questa affermazione infiammò gli animi della comunità scientifica che all’epoca si divideva tra sostenitori e detrattori del ruolo benefico della Vitamina C per combattere i sintomi influenzali. Ad oggi la ricerca scientifica ha prove evidenti del ruolo determinante della Vitamina C nel ridurre i sintomi del raffreddore e prevenire la comparsa di sintomi influenzali. Inoltre, grazie alla sua forte azione antiossidante, la Vitamina C è il migliore alleato per rinforzare il sistema immunitario, prevenire la comparsa di sintomi influenzali e ridurre i sintomi di raffreddamento. Uno studio recente ha inoltre evidenziato che, se l’integrazione vitaminica avviene nell’arco di 24 ore dalla prima comparsa di sintomi influenzali, assumendo per cinque giorni integratori alimentari a base di Vitamina C, nel 58% dei casi si verifica una riduzione della durata dei sintomi di raffreddamento.

Rimedi naturali e integratori per i virus influenzali

Dopo numerosi anni di lavoro e l’utilizzo di rimedi fitoterapici specifici abbiamo selezionato i protocolli e le associazioni più funzionali in base alle varie necessità. In particolare suggeriamo:

Prevenzione e rinforzo delle difese immunitarie:

  1. Immuno: 1 capsula al giorno, al mattino a stomaco vuoto
  2. Vitamina C fitoattivata: 60 gocce in una bottiglia da bere nel corso della giornata
  3. Aging OX: 1 capsula al giorno, al mattino
  4. Fermenti lattici Migliora: 1 compressa prima di coricarsi
  5. Lapacho: 60 gocce in una bottiglietta da bere nel corso della giornata

Prevenzione in condizioni di salute

  1. Immuno: 1 capsula al giorno, al mattino a stomaco vuoto
  2. Vitamina C fitoattivata: 60 gocce in una bottiglietta da bere nel corso della giornata
  3. Fermenti lattici Migliora: 1 compressa prima di coricarsi  

Prevenzione dei malanni stagionali per i bambini

  1. Immuno: 1 capsula a giorni alterni, al mattino; deglutita con acqua oppure aperta, e assunta su un cucchiaino di miele o yogurt
  2. Vitamin C: 1 goccia per Kg di peso, al mattino in acqua
  3. Echinaby: 20 gocce, 3 volte al giorno in acqua

Affezioni delle vie respiratorie

  1. Immuno: 1 capsula al giorno, al mattino a stomaco vuoto
  2. Aging-OX: 1-2 capsule al giorno, al mattino
  3. Propoli fitoattivata: 30 gocce in acqua, almeno 3 volte al giorno
  4. Vitamina C: 60 gocce in una bottiglietta da bere nel corso della giornata
  5. Tintura madre di Timo: 30 gocce in acqua, 3 volte al giorno

Febbre

  1. Aging-OX: 1-2 capsule al giorno, al mattino
  2. Immuno: 1 capsula al giorno, al mattino a stomaco vuoto
  3. Propoli fitoattivata: 30 gocce in acqua, almeno 3 volte al giorno
  4. Vitamina C: 60 gocce in una bottiglietta da bere nel corso della giornata
  5. Tintura madre di Salice: 40 gocce in acqua, 3 volte al giorno
  6. Tintura madre di Sambuco: 40 gocce in acqua, 3 volte al giorno

Consulenza erboristica per l’influenza

Fitosofia è un’erboristeria che si occupa di ricerca in ambito fitoterapico, produzione e fornitura di integratori naturali fitoterapici. Il nostro team vi mette a disposizione consulenze personalizzate per l’utilizzo di prodotti naturali e rimedi fitoterapici garantendo professionalità, competenza e tempestività.

Prenota una consulenza gratuita per la scelta di rimedi naturali per prevenire i sintomi influenzali

Prenota una consulenza gratuita

 

 

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.